Brignoli regala il primo punto in Serie A al Benevento: con il Milan finisce 2-2
Doveva essere la partita dell'esordio di Gennaro Gattuso sulla panchina del Milan ma sarà ricordata per l'incontro in cui il Benevento ha conquistato il suo primo punto in Serie A e lo ha fatto nel modo più incredibile, inverosimile, ovvero con la rete del portiere Alberto Brignoli all'ultimo minuto di gioco. I rossoneri sono andati in vantaggio due volte ma i sanniti non hanno mai perso la speranza e alla fine son riusciti a trovare il pareggio. Esplosione di gioia al Vigorito e gara che finisce dritta dritta negli almanacchi del calcio italiano.
La squadra rossonera non è stata particolarmente brillante e, paradossalmente, è riuscita a sbloccare la gara nei momenti migliori del Benevento. Poche risposte positive per Gattuso se togliamo Bonucci e Bonaventura, il resto è "work in progress" e, con molta probabilità, il problema non era Montella. Giornata storica per il Benevento Calcio: è arrivato il primo punto in Serie A e la voglia di non mollare mai ha permesso ai ragazzi di De Zerbi riuscire a sfatare questo tabù che durava da 14 giornate.
Le formazioni
Roberto De Zerbi ha schierato il suo team con un 4-3-3 con Brignoli in porta; Letizia, Djimsiti, Costa e Di Chiara in difesa; Chibash, Cataldi e Memushaj in mediana con Parigini, D'Alessandro e Puscas in attacco. Gennaro Gattuso mette in campo il suo primo Milan con il 3-4-3 che vede Donnarumma tra i pali; Musacchio, Bonucci e Romagnoli sulla linea difensiva; Borini, Kessié, Montolivo e Rodriguez a centrocampo con Suso e Bonaventura alle spalle di Kalinic.
Brignoli fa il centravanti: primo punto in Serie A per la Strega
Primo tempo. Il Milan è partito molto meglio e il Benevento ha provato a colpire di messa. Clamorosa occasione per Kalinic e Suso su retropassaggio sbagliato di Letizia per Brignoli ma i due attaccanti rossoneri non ne approfittano. I sanniti hanno preso coraggio con il passare dei minuti e si sono visti alcune volte dalle parti di Donnarumma senza creare troppe apprensioni. Potenziale occasione per Parigini al 32′ ma l'esterno non riesce a concretizzare un ottimo cross dalla destra di D'Alessandro. Pochi minuti dopo i rossoneri passano in vantaggio: azione di forza di Kessié sulla destra, cross del centrocampista della Costa d'Avorio, mischia davanti a Brignoli e Bonaventura che insacca di testa da pochi passi. Prima rete in campionato per l'ex calciatore dell'Atalanta, che non segnava in Serie A dallo scorso gennaio.
Secondo tempo. La squadra sannita è partita bene nella ripresa e al minuto 50 trova il pareggio con Puscas: l'attaccante scuola Inter batte Donnarumma dopo un grande tiro di Letizia dal limite respinto dal portiere rossonero. È il primo goal in Serie A per il calciatore rumeno. L'equilibrio dura pochissimi minuti: al 57′ Kalinic insacca di testa un cross di Bonaventura e riporta avanti il Milan.
La squadra di Gattuso resta in 10 per l'espulsione di Romagnoli al 75′: doppia ammonizione per il centrale rossonero che mette in difficoltà la sua squadra per i minuti finali. Il Benevento ci prova in tutti i modi e all'ultimo minuto arriva la rete del pareggio di Brignoli: bellissimo colpo di testa del portiere su una punizione dalla sinistra di Danilo Cataladi e lo stadio della città campana esplode di gioia. Il primo pareggio in Serie A del Benevento arriva grazie al suo portiere: una storia bellissima.
L'uomo del giorno: Alberto Brignoli
Rampulla, Taibi, Amelia…da oggi aggiungete il nome di Alberto Brignoli all'elenco dei portieri goleador. Una rete da centravanti vero che ha permesso al Benevento di portare a casa il primo punto nella massima serie calcistica italiana dopo 14 giornate di affanni, errori e difficoltà. Dopo 16 anni torna il goal di un portiere in Serie A. Il numero 1 dei sanniti entra nella storia del calcio italiano per il suo colpo di testa fantastico che regala il primo sorriso alla tifoseria beneventana e potrebbe essere uno spartiacque per la stagione della Strega. Brignoli è stato molto più bravo del suo compagno di squadra Parigini che nella prima frazione aveva fallito, sempre di testa, da posizione molto più invitante. Una storia incredibile.