7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brignoli e i suoi fratelli, tutti i portieri goleador. E che colpo fece Toldo con la Juve

Il primo portiere goleador fu il leggendario Sentimenti IV, rigorista sul finire degli anni ’40 e l’inizio dei ’50. Rigorista è stato anche Rigamonti del Como. Brignoli ha emulato anche Toldo, Amelia, Rampulla e Taibi, ma pure Schmeichel, Chilavert e Rogerio Ceni.
A cura di Alessio Morra
7 CONDIVISIONI

Alberto Brignoli si è preso un posto importante nella storia del Benevento, nella storia di questo campionato ma soprattutto nella storia del calcio italiano. Perché non è una consuetudine veder segnare un portiere. E quando accade si ricordano sempre i pochi gol segnati dai numeri uno italiani. Alla mente viene subito il nome di Michelangelo Rampulla, ma come lui e Brignoli sono stati portieri goleador anche Toldo e Amelia.

Rampulla primo bomber dell’era moderna

Stagione 1991-1992, a Bergamo si gioca Atalanta-Cremonese. I grigiorossi sono quasi spacciati, e retrocederanno a fine stagione, ma non vogliono perdere con i nerazzurri. Rampulla fa un’incursione nel finale di partita e con un bel colpo di testa realizza il gol dell’1-1. Un momento storico per la Serie A. Per la prima volta un portiere segna su azione. Quasi dieci anni fu la volta di Taibi, che fece gol in un Reggina-Udinese.

Toldo e Amelia

Un gol memorabile realizzò nel derby d’Italia tra Inter e Juventus, il primo disputato dopo il famoso 5 maggio, Francesco Toldo a Gigi Buffon, i due allora erano compagni in nazionale. Recupero di fuoco, al 95’ c’è una mischia furiosa saltano in tanti compreso Toldo che precede anche Vieri e segna il gol dell’1-1, un punteggio che ricorre in tanti episodi di portieri goleador. L’ultimo portiere italiano capace di segnare prima di oggi era stato Marco Amelia, in un Partizan Belgrado-Livorno di Coppa Uefa.

Immagine

I primo portieri goleador

L’ultimo portiere goleador è Brignoli, il primo è stato il mitico Sentimenti IV, grande numero uno appartenente alla storica famiglia Sentimenti che portò cinque fratelli portieri tutti in Serie A. Sentimenti IV era un grande rigorista. E dal dischetto si presentava negli anni ’70 anche Antonio Rigamonti del Como.

I sudamericani e Schmeichel

Ha segnato più di 100 gol il brasiliano Rogerio Ceni, mentre era famoso per i suoi gol, oltre che per le sue parate, il paraguaiano José Luis Chilavert. Discorso identico per Higuita. Ha segnato due gol in carriera anche il grande Peter Schmeichel, uno con il Manchester United e uno con l’Aston Villa. Anche il figlio, Kasper, ne ha realizzato uno con il Leicester.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views