49 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brighi, con una media di 97, era il più forte a FIFA 2003

Il centrocampista italiano nel 2003 era il calciatore con la media più alta del popolare videogioco. Brighi mise in fila campionissimi del calibro di Zidane, Ronaldo, Ronaldinho, Del Piero e Shevchenko.
A cura di Alessio Morra
49 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà stato un bug o un errore degli sviluppatori. O forse è stato un errore che non merita tante spiegazioni. Ma chi ha creato il videogioco FIFA 2003 ha a dir poco sopravvalutato Matteo Brighi, un buon centrocampista che all’epoca giocava con il Parma, ma che era di proprietà della Juventus. Il giocatore emiliano, che ha vestito le maglie anche della Roma, del Bologna e del Brescia, addirittura in quel videogioco aveva una valutazione complessiva di 97. Praticamente il buon Matteo non è stato solo il migliore di quell’anno, ma è stato probabilmente il migliore di ogni tempo di questo popolarissimo videogioco. Perché basta paragonare il 97 di Brighi all’attuale 94 di Ronaldo e al 93 di Messi per capire che qualcosa di anomalo, e irripetibile, c’è stato in quell’edizione di quel videogames.

Matteo Brighi aveva una media di 97 a FIFA 2003 – Il numero di per sé è più che eccezionale e quella valutazione permetteva al giocatore di essere il migliore in assoluto e pure questo è alquanto anomalo soprattutto se si considerano i nomi dei top player di quel periodo. Il Brasile guidato da Felipao Scolari pochi mesi prima con un tridente formato da Ronaldo, Rivaldo e Ronaldinho aveva conquistato il quinto titolo Mondiale. La Champions League l’aveva vinta il Real Madrid, che con un gol bellissimo di Zinedine Zidane, un campionissimo, aveva battuto in finale 2-1 il Bayer Leverkusen.

Roberto Carlos, Ryan Giggs e Edgar Davids sulla cover di FIFA 2003.
Roberto Carlos, Ryan Giggs e Edgar Davids sulla cover di FIFA 2003.

Mentre la Champions League della stagione 2002-2003 è stata indimenticabile per il calcio italiano, perché tre semifinaliste erano squadre di Serie A. Il Milan di Ancelotti, con Maldini, Pirlo, Rui Costa, Inzaghi e Shevchenko, batté nella finale di Manchester la Juventus guidata da Lippi che aveva tra i pali Buffon, in avanti Del Piero, Trezeguet e Pavel Nedved, che a fine anno conquistò il Pallone d’Oro. E naturalmente tra i protagonisti di quel periodo c’erano Totti, Ibrahimovic, Giggs, Van Nisterlooy, Raul e Roberto Carlos. Ebbene tra questi campioni il più forte in FIFA 2003 era Matteo Brighi, che da quest’anno milita nel Perugia.

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views