video suggerito
video suggerito

Brescia in lutto, è morto Roberto Clerici: scoprì Andrea Pirlo

A 75 anni è morto Roberto Clerici, fondatore del progetto Voluntas, per anni serbatoio del Brescia calcio. Dirigente e tecnico appassionato, è stato scopritore di talenti di valore mondiale come Andrea Pirlo, calciatori come Bonera, Baronio, i gemelli Filippini, Diana, Bonazzoli. Il messaggio dell’ex juventino: “Sono cresciuto sotto i tuoi insegnamenti di calcio e di vita”.
A cura di Maurizio De Santis
9 CONDIVISIONI
Immagine

Ricordate i campi dell'oratorio, quelli del Dopoguerra e dell'Italia che si rialzava dal disastro bellico? E' lì che sono nati giocatori come Rivera divenuti il simbolo del calcio italiano. Ed è in quel solco che Roberto Clerici, fondatore della Voluntas, aveva creato l'associazione che per 37 anni è stato serbatoio del Brescia. E' morto a 75 anni dopo aver offerto una possibilità a tanti ragazzini che sul rettangolo verde ci sono rimasti fino a realizzare il loro sogno, giocando in Serie A oppure vestendo la maglia della Nazionale. Eugenio Corini, Daniele Bonera, Aimo Diana, Emiliano Bonazzoli, i fratelli Antonio ed Emanuele Filippini, Roberto Baronio, Federico Agliardi, Andrea Pirlo sono alcuni di quei bambini di allora che hanno mosso i primi passi in quell'angolo di provincia nella geografia del pallone.

‘Uomo di semina'. Malato da qualche mese, a marzo scorso Clerici aveva rilanciato quel progetto Voluntas nel quale aveva sempre creduto con l’idea di far crescere nuovi campioni. Saranno in tanto a rendergli omaggio per l'ultimo saluto a colui che è stato ‘uomo di semina' oltre ad aver calzato le scarpette e indossato lui stesso la divisa di calciatore. Era nato a Brescia il 10 marzo 1942, la sua carriera non ha mai raggiunto livelli altissimi scandita dalle partecipazioni a campionati minori con le casacche di Voluntas Pace, Brescia (nel settore giovanile), Darfo, Salò e Castenedolo.

Cavalieri per meriti sportivi. Dal 1980 è stato il responsabile tecnico della Voluntas (una sorta di serbatoio del Brescia Calcio): la società era stata fondata grazie alla fusione di altri tre piccoli club, ovvero Voluntas Pace, Gymnasium e Pace Sport. Un progetto bellissimo ed entusiasmante che ha riscosso consensi tali che dall'allora presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, venne anche insignito del riconoscimento di Cavaliere per meriti sportivi.

Si è spento nella notte Roberto Clerici, anima del nostro settore giovanile per tantissimi anni – si legge nella nota del Brescia -. Clerici, dirigente e tecnico appassionato, è stato scopritore di talenti di valore mondiale come Andrea Pirlo e di mille altri giocatori che hanno gloriosamente vestito la nostra maglia e che hanno giocato a grandi livelli tra i quali Bonera, Baronio, i gemelli Filippini, Diana, Bonazzoli. La nostra Società lo ricorda con commozione e affetto eterno.

Il messaggio di Pirlo: Cresciuto coi tuoi insegnamenti

"Con grande dispiacere sono a scriverti un piccolo pensiero. Sono cresciuto sotto i tuoi insegnamenti di Calcio e di vita. Gli stessi insegnamenti mi hanno sempre accompagnato e, per me, è stato un grande onore ed una grande fortuna averti avuto così vicino. Riposa in pace". E' il messaggio che Andrea Pirlo ha scritto sul suo profilo Instagram e dedicato a Roberto Clerici, l'allenatore che lo ha scoperto alla Voluntas e che è deceduto all'eta' di 75 anni.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views