Brasile-Paraguay, la fantasia brasiliana o la concretezza paraguayana per un posto in semifinale
Dopo la composizione della prima semifinale, Uruguay-Perù, mancano altri due quarti di finale per la composizione della seconda semifinale. La prima sfida (stasera alle 21 ora italiana) vedrà affrontarsi il Brasile e il Paraguay.
GIA' UN PAREGGIO – Per uno strano caso di combinazioni, la partita tra Brasile e Paraguay è stata giù giocata nella fase a gironi. Infatti sia la selezione guidata da Menezes che la squadra allenata da Martino erano state inserite nel Grupo C; in quell'occasione la partita terminò in parità. Brasile-Paraguay 2-2 fu la partita in cui i verdeoro andarono vicinissimi all'eliminazione, solo un gol al 90esimo di Fred riuscì a tenere a galla i brasiliani che poi riuscirono a qualificarsi grazie alla vittoria sull'Ecuador per 4 a 2. Questa volta però, essendo una partita ad eliminazione diretta, una delle due squadre saluterà la Coppa America.
BRASILE FAVORITO – Sicuramente il Brasile ha i favori del pronostico ma, in questa competizione, più di una volta sono stati ribaltati. Se solo si prendono in considerazione i quarti di finale già giocati, si capisce che hanno passato il turno le due squadre meno quotate. Infatti, se nella sfida Uruguay-Argentina finita 5-6 ai rigori, la partita è stata decisa solo dalla lotteria dei calci dagli undici metri dopo una partita equilibrata tra due grandi squadre, quella tra Colombia e Perù è stata sorprendente. In pochi si aspettavano che il Perù, con le defezioni di Farfàn e Pizarro, potesse avere qualche chances contro l'unica nazionale (fino a quel momento) a non aver subito nemmeno un gol. Invece, Colombia-Perù 0-2 è stato il verdetto finale che ha permesso alla nazionale di Markariàn di qualificarsi. Dunque essere favorito, specie in questa Coppa America, pare non essere un vantaggio.
Ecco le probabili formazioni:
BRASILE (4-2-1-3): J. Cesar; Maicon, Lucio, T. Silva, A. Santos; Lucas Leiva, Ramires; Ganso; Robinho, Neymar, Pato. CT: Menezes
PARAGUAY (4-4-2): Villar; Veron, Alcàraz, Da Silva, Torres; Otigoza, Vera, Rivers, Estigarribia; Santa Cruz, Barrios. CT: Martino