Brasile, i convocati per le Olimpiadi: insieme a Neymar, c’è anche Felipe Anderson

La grande delusione dell'eliminazione dalla Copa America, arrivata durante la fase a gironi a causa della sconfitta con il Perù, ha provocato un terremoto negli uffici della federcalcio brasiliana. Un sisma che ha portato all'esonero di Carlos Dunga e generato molte polemiche in seno alla squadra e tra i tifosi che se la sono presa anche con Neymar: rimasto a casa per essere disponibile per le imminenti Olimpiadi di Rio De Janeiro. Per la "Selecao", dunque, l'appuntamento olimpico è di quelli da non fallire assolutamente…anche per vendicare la beffa di Londra 2012, dove la "Selecao" perse inaspettatamente la finale contro il Messico e si dovette accontentare della medaglia d'argento.
Verso l'esordio con il Sudafrica
Sotto gli occhi della critica e del nuovo commissario tecnico Tite, il Brasile avrà il compito di cancellare l'onta della torneo del Centenario e riportare entusiasmo tra la "Torcida". Per fare questo, Rogerio Micale si è affidato ad un gruppo di giocatori impreziosito dalla presenza di alcuni "big" brasiliani. Oltre a Neymar, infatti, voleranno a Rio de Janeiro anche Douglas Costa, Marquinhos, Rafinha e il nuovo "crack" del calcio verdeoro: il talento emergente del Palmeiras Gabriel Jesus. Assente il portiere della Roma, Alisson, ci sarà invece il laziale Felipe Anderson tra i convocati della partita olimpica contro il Sudafrica il prossimo 4 agosto: la prima del girone brasiliano, che comprende anche Danimarca e Iraq. I giocatori scelti da Rogerio Micale si ritroveranno il 18 luglio nel ritiro di Granja Comary, prima di affrontare in amichevole il Giappone.
I 18 convocati
Portieri: Fernando Prass (Palmeiras), Uilson (Atletico Mineiro).
Difensori: Luan (Vasco da Gama), Rodrigo Caio (San Paolo), Marquinhos (Psg), Douglas Santos (Atletico Mineiro), William (Internacional), Zeca (Santos).
Centrocampisti: Rafinha (Barcellona), Rodrigo Dourado (Internacional), Fred (ShakhtarDonetsk), Thiago Maia (Santos), Felipe Anderson (Lazio).
Attaccanti: Neymar (Barcellona), Douglas Costa (Bayern Monaco), Gabriel (Santos), Gabriel Jesus (Palmeiras), Luan (Gremio).