Brasile eliminato dai Mondiali 2010: il ct Dunga è stato esonerato
La disfatta sudafricana patita per mano olandese è un boccone amaro, troppo amaro da essere digerito senza conseguenze. Dopo l'eliminazione dai Mondiali 2010, Dunga non è più il ct del Brasile.
La Federcalcio brasiliana ha comunicato la rottura con uno scarno comunicato stampa: "Al termine di un ciclo di lavoro iniziato nell'agosto del 2006 e culminato nell'eliminazione del Brasile dalla Coppa del Mondo in Sudafrica, la CBF solleva il commissario tecnico dalla nazionale brasiliana. Il nuovo ct sarà annunciato entro la fine di luglio"
Una nota secca e fredda che trasmette il clima di delusione e rammarico che si respira in patria. Il Brasile era una delle favorite alla vittoria, doveva essere una Nazionale schiaccia sassi che avrebbe dovuto asfaltare ogni singolo avversario che avrebbe ostacolato il cammino verso la Coppa del Mondo. Ma lo sbarramento degli Oranje ha messo fine all'avventura carioca in terra d'Africa, l'Olanda ha battuto il Brasile ai Mondiali 2010 ed anche l'avventura di Dunga come tecnico dei verdeoro è giunta al termine.
A fine luglio, quindi, sapremo il nome del suo successore e secondo voci indiscrete a guidare la lista dei probabili sostituti ci sono Scolari e Leonardo. Tra qualche giorno sapremo chi guiderà il riscatto del Brasile ai Mondiali casalinghi del 2014.
Adriana De Maio