Brasile-Ecuador 4-2: la coppia Pato-Neymar si sveglia e così il Brasile vola, video
Brasile-Ecuador 4-2
Brasile-Ecuador 4-2: Coppa America 2011 (Pato,Caceido, Neymar, Caceido, Pato, Neymar)
Per il Brasile era quasi una partita da dentro o fuori visto che se non avesse vinto, con ogni probabilità, avrebbe dovuto scontrarsi con una formazione molto in forma come il Cile. La vittoria per 4-2 sull'Ecuador, oltre ad essere rotonda, permette ai verdeoro di chiudere al primo posto del girone cosicché ai quarti di questa Coppa America, la selezione guidata da Menezes incontrerà il Paraguay.
DOPO IL PRIMO TEMPI, I FANTASMI – Ovviamente Mano Menezes e la sua banda avrebbero voluto sbrigare la pratica Ecuador il più presto possibile. Il gol del milanista Alexandre Pato (al minuto 28), imbeccato alla perfezione da un cross preciso e vellutato di André Santos, illudeva solo i brasiliani. Infatti, al colpo di testa vincente del numero 7 del Milan, dopo 10 minuti rispondeva l'attaccante ecuadoregno Felipe Caceido. L'ormai ex attaccante del Manchester City, acquistato da poco dalla Lokomotiv Mosca, bucava un incerto Julio Cesar con un rasoterra, centrale e non irresistibile, scagliato da una ventina di metri.
Brasile show
La vittoria del Brasile contro l'Ecuador
SECONDO TEMPO SHOW – Nella ripresa, forse consapevoli della gravità della situazione, i brasiliani iniziano a carburare a dovere e a spingere per trovare nuovamente il gol del vantaggio. Nei primi minuti del secondo tempo, un'azione tutta in verticale partita da Ramires, passata tra i piedi vellutati di Ganso e conclusa con precisione e potenza da Neymar, riportava in vantaggio la selezione di Menezes. Dopo altri dieci minuti, però, l'Ecuador ristabiliva la parità ancora con Caceido che riusciva a superare con troppa facilità un incertissimo Julio Cesar. Il centravanti ecuadoregno, servito al limite dell'area, si liberava della marcatura di Thiago Silva e bucava il portiere dell'Inter sul suo palo. Al minuto 61 il Brasile ripassa in vantaggio grazie ad un'altra rete di Pato che sfrutta una corta respinta, su tiro di Neymar, del portiere dell'Ecuador. Il risultato è fissato sul 4-2 ancora dall'attaccante del Santos, cercato dal real Madrid, che al 71esimo sfrutta una grande azione di Maicon sulla destra il quale arriva fino in fondo e mette un pallone rasoterra sul primo palo che Neymar deve solo appoggiare in porta. Così dopo tanto patire e dopo aver convinto solo per metà, il Brasile si qualifica ai quarti dove incontrerà il Paraguay.