video suggerito
video suggerito

Brasile-Argentina, la finale del 2007 è l’ultimo incrocio in Copa America

I due colossi dell’America Latina non si incrociano in una gara del massimo torneo continentale dal 2007, quando si ritrovarono faccia a faccia in finale: era il 15 luglio e il Brasile inflisse un sonoro 3-0 alla favorita Argentina, vincendo la sua ottava e ultima Copa America. Gli unici superstiti di quella sfida? Dani Alves e Messi.
A cura di Vito Lamorte
37 CONDIVISIONI
Immagine

Inutile nascondersi, inutile girarci intorno, quando si affrontano Brasile e Argentina il mondo calcistico si ferma a guardare e lo stesso accadrà stanotte. Quando due delle scuole calcistiche più importanti al mondo si ritrovano di fronte c'è sempre grande curiosità e questo interesse diventa maggiore se si tratta di una gara da dentro o fuori come quella dell'Estádio Governador Magalhães Pinto, più conosciuto come Mineirão, di Belo Horizonte. La Seleçao e l'Albiceleste si affronteranno nella semifinale della Copa America 2019 per decretare la prima finalista della competizione continentale e l'attesa sale mano mano che il calcio d'inizio si avvicina. Sono ben tre edizioni del massimo torneo per squadre nazionali dell'America Latina che i due colossi non si incrociano e l'ultima volta fu il 15 luglio 2007 a Maracaibo. Era la finale della prima Copa America che si disputava in Venezuela e all'Estadio José Pachencho si ritrovarono di fronte il Brasile di Carlos Dunga e l'Argentina di Alfio Basile.

Riecco Brasile-Argentina in Copa America, 12 anni dopo Maracaibo

Gli argentini avevano tutti i favori del pronostico perché erano imbattuti nel torneo e vantavano calciatori del calibro di Veron, Messi, Aimar, Riquelme e Tevez mentre la Seleçao si era presentata in Venezuela con una squadra sperimentale dopo l'esclusione ai quarti del Mondiale 2006 e aveva mostrato qualche lacuna nel percorso fino all'ultimo atto. Il campo ribaltò tutto e al 3′ Julio Baptista scaraventò alle spalle di Abbondanzieri un destro imprendibile. Fu l'inizio della fine per la Seleccìon, che vide infrangersi sui legni e su Doni i tentativi di rimonta.

Un'autorete di Ayala e un goal di Dani Alves regalarono ai verdeoro l'ottava e ultima affermazione in Copa America, la seconda consecutiva conquistata contro i rivali di sempre dopo quella in Perù nel 2004. Robinho, vecchia conoscenza della nostra Serie A, venne nominato miglior giocatore del torneo e portò a casa anche il titolo di capocannoniere con 6 reti.

Immagine

Gli unici superstiti di quella sfida: Dani Alves e Messi

Di quella sfida gli unici due superstiti sono Dani Alves e Lionel Messi. Entrambi portano la fascia da capitano al braccio e sono gli uomini con più vincenti e con più esperienza delle loro selezioni: dopo le tante battaglie vinte insieme con la maglia del Barcellona il terzino di Juazeiro e la Pulce di Rosario si troveranno di fronte nel match che può valere l'accesso alla finale della Copa America 2019. Dopo 12 anni chi conquisterà la gloria e chi dovrà soccombere davanti al rivale? Al Mineirão l'ardua sentenza.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views