5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brasile 2014: Samuel Eto’o giocherà il suo quarto Mondiale

Il campione africano come Pelè, Maradona, Rivera. Solo Carbajal e Matthaus hanno saputo fare di meglio con 5 edizioni disputate.
A cura di Alessio Pediglieri
5 CONDIVISIONI
Immagine

Samuel Eto'o ha posto un'altra pietra nella storia del calcio mondiale. Con la qualificazione del suo Camerun ai prossimi Mondiali in Brasile 2014, il campione africano ha tagliato il prestigioso traguardo di partecipare per quattro volte (1998, 2002, 2010) alla kermesse iridata (appuntamento fallito solo nel 2006, quando in Germania vinse l'Italia).
Meglio di lui solo il messicano Antonio Carbajal (tra il 1950 e il 1966) e il tedesco Lothar Matthaus (tra il 1982 e il 1998) a quota 5. Certo, Eto'o è in buona compagnia (altri 16 giocatori hanno disputato 4 edizioni) ma questo traguardo arricchisce ancora di più una carriera che lo incorona quale miglior giocatore di sempre del Continente nero e tra i migliori in assoluto al mondo.

Il clan dei ‘4' – Carbajal e Matthaus a parte, il ristretto numero di giocatori che hanno partecipato a 4 Mondiali sale a 17 grazie alla presenza di Eto'o, primo giocatore africano a tagliare tale traguardo, superando anche l'ultimo ostacolo: un complotto contro di lui. Tra i giocatori presenti in quattro edizioni figura una nutrita schiera di giocatori brasiliani: Cafu, Djalma Santos e Pelé. Ma anche l'Italia si difende bene. Il nostro calcio può annoverare infatti i prestigiosi nomi diGiuseppe Bergomi, Paolo Maldini e Gianni Rivera. Poi ci sono gli immancabili tedeschi con due presenze: Schnellinger e Seeler. Infine, nel gotha dei più presenti non poteva mancare anche El Pibe de Oro, Diego Armando Maradona.

I primati in carriera – Per chi non conoscesse Samuel Eto'o, il suo curriculum professionale dovrebbe essere abbastanza esaustivo: è l'unico calciatore ad aver conseguito il prestigioso "treble classico", conosciuto meglio come ‘Triplete', per due volte peraltro consecutive, avendo vinto campionato, coppa nazionale e Champions League sia con il Barcellona nella stagione 2008-2009  sia con l'Inter nella stagione 2009-2010. Eto'o detiene anche il record personale come maggior numero di Palloni d'oro africani conquistati (4, di cui 3 consecutivi: 2003, 2004, 2005 e 2010) e d è attualmente il capocannoniere assoluto della Nazionale camerunense con 55 gol in 115 presenze. Vanta il primato di gol segnati in Coppa d'Africa, con 18 reti ed è il calciatore africano con più presenze nella storia della Liga spagnola: 303, sopra al portiere connazionale Thomas N'Kono, che vanta 241 presenze. È anche il più grande goleador della storia del Maiorca nella Liga con 54 gol e l'ottavo marcatore assoluto della storia del Barcellona con 130 gol. Per non farsi mancare nulla, nel 2011, con l'ingaggio da 20,5 milioni di euro a stagione assicuratogli dall'Anži, è diventato il giocatore più pagato della storia del calcio.

L'ultima fatica – Il personale primato è stato raggiunto con non poca fatica perchè il Camerun ha dovuto disputare i playoff della zona africana per ottenere il pass per il Brasile. Grazie ad un match di ritorno contro la Tunisia da assoluti protagonisti. Se all'andata infatti era finita a reti inviolate, in casa i Leoni d'Africa hanno stravinto la sfida con un perentorio 4-1. Gli indomabili hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Webo (4′) e Moudandjo (30′). Nella ripresa gli ospiti hanno provato a rientrare in partita con il gol di Akaichi (49′), ma è stato Makoun a chiudere definitivamente i conti con una doppietta (66′ e 86′) che ha qualificato il Camerun.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views