Brasile 2014, Loew: “Neuer giocherà contro il Portogallo”

La Germania non ha preparato il Mondiale nel migliore dei modi. Il difensore del Borussia Kevin Grosskreutz è finito agli onori delle cronache perché una sera a Colonia ha tirato un kebab ad un tifoso che lo stava offendendo, poi qualche giorno dopo ubriaco ha fatto la pipì nella hall di un albergo. Problemi li ha avuti anche il tecnico Joachim Loew, a cui è stata tolta per sei mesi la patente per eccesso di velocità. Marco Reus, il nuovo fenomeno del calcio tedesco, ha subito la lesione parziale dei legamenti della caviglia nell’amichevole con l’Armenia ed ha dato l’addio a Brasile 2014.
Loew, criticato in patria per aver convocato un solo attaccante, ora può tornare a sorridere. Perché l’allenatore più fashion del Mondiale ha recuperato uno dei suoi punti di forza, il portiere Manuel Neuer che ha recuperato dal problema alla spalla che lo ha afflitto nelle ultime settimane. Il numero uno del Bayern Monaco dunque riprenderà il suo posto tra i pali e giocherà contro il Portogallo, il 16 giugno a Salvador, nella gara inaugurale del Mondiale dei tedeschi. L’annuncio lo ha detto Loew: “Al momento non ci sono rischi. Lo staff medico e il giocatore stesso hanno detto chiaramente che può scendere in campo, quindi presumo che possa giocare contro il Portogallo.”
La Germania, che secondi molti esperti è la squadra europea con le maggiori chance di vittoria finale, dopo aver sfidato il Portogallo di Ronaldo nella gara d’esordio il 16 giugno, affronterà il Ghana sabato 21 giugno, squadra già sfidata dai tedeschi nella fase a gironi nel 2010, e chiuderà il Gruppo G contro gli Stati Uniti il 25 giugno. E quel match sarà molto particolare perché Loew dovrà giocarsela con Jurgen Klinsmann, del quale ha fatto il vice nella nazionale tedesca tra il 2004 dil 2006.