video suggerito
video suggerito

Borussia, Klopp non abbandona la nave: “Sono pronto per la lotta salvezza”

Dopo le soddisfazioni delle passate stagioni, e nonostante l’approdo agli ottavi di Champions League, il tecnico giallonero non pare preoccupato dell’ultimo posto in Bundesliga: “Usciremo più forti, da questa brutta situazione”.
A cura di Alberto Pucci
15 CONDIVISIONI
Immagine

In Germania, la didascalia alla voce "crisi" porta ormai il volto inconsolabile di Jurgen Klopp: capitano di una nave che sta lentamente affondando, verso gli abissi della Bundesliga. Ultimo in classifica con soli undici punti, frutto di una striscia negativa di 3 partite vinte, 2 pareggiate e 8 perse, il Borussia Dortmund è ormai diventato un caso nazionale. Dove è finita la squadra che, fino a pochi mesi fa, contendeva la Champions League al Bayern Monaco? Se lo chiede, per primo, lo stesso Jurgen Klopp. Il tecnico, autore del miracolo giallonero e richiesto da mezza Europa, ancora non si capacita del terribile inizio di Bundesliga e lavora duramente per cercare la medicina giusta per risvegliare lo squadrone di Dortmund: "Dobbiamo imparare dai nostri errori, andare avanti e mantenere la calma – ha dichiarato alla stampa tedesca, il tecnico del Borussia – Stiamo lavorando duramente e sono convinto che il duro lavoro aiuta a migliorare. Speranza e fiducia, non mancano. Questa squadra ha davvero bisogno di ritrovare la fiducia in se stessa. Lasciare Dortmund? Non ci penso neanche. Abbiamo la possibilità di uscire insieme dalla crisi e anche più forti".

Le parole del capitano – Conquistato il pass per gli ottavi di finale di Champions League, Jurgen Klopp deve ora risalire posizioni in classifica. Nonostante l'ultimo posto in Bundesliga, il "Westfalenstadion" continua ad essere pieno e a spingere la squadra del tecnico: ancora molto amato tra i tifosi del Dortmund. La testimonianza dell'affetto del popolo del BVB, è arrivata in una delle ultime apparizioni casalinghe. Sulle tribune, nella zona più accesa del tifo giallonero, uno striscione recitava: "Se tu cadi, noi cadiamo insieme a te". Un modo romantico di dimostrare l'attaccamento alla squadra di Klopp: "Sono pronto, al cento per cento, per lottare per la salvezza della mia squadra – ha continuato Klopp – So bene come si guida una squadra che lotta per non retrocedere e quale deve essere la sua mentalità". Un grido di battaglia sottoscritto anche dal capitano Matts Hummels: "Non credo che Klopp sarà esonerato, nessuno di noi ha questa sensazione – ha dichiarato il difensore, ai microfoni di Sport1 –  Speriamo di riuscire a superare al più presto questo momento difficile e ricominciare a guardare avanti".

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views