22 CONDIVISIONI

Borussia Dortmund, Tuchel: “Prendere Januzaj è stato un errore”

Il tecnico del Borussia Dortmund Thomas Tuchel non ha usato giri di parole per definire l’esperienza di Januzaj con i giallo-neri: “Una parte della sua testa era rimasta a Manchester. Prenderlo è stato un errore colossale”.
A cura di Alessio Morra
22 CONDIVISIONI
Immagine

Adnan Januzaj due anni e mezzo fa sembrava il giovane calciatore più forte d’Europa. Il Manchester United decise di promuoverlo appena diciottenne, c’era chi lo paragonava a Cristiano Ronaldo e chi a Ryan Giggs. Mentre il giovane Adnan faceva le sue prime esperienze con i ‘Red Devils’ tante nazionali pensavano a lui. De Biasi cercò di farlo giocare con l’Albania, per via delle sue origini kosovare, che gli avrebbero dato l’opportunità di giocare anche con la Serbia. La Turchia pure pensò a lui, per via delle origini dei nonni. E pure l’Inghilterra cercò di capire se un giorno avrebbe potuto schierarlo, alla fine Januzaj ha optato per la scelta più logica e ha deciso di accettare la convocazione del Belgio, Wilmots ha creduto in lui e gli ha dato fiducia. La stessa fiducia gliel’hanno data sia Moyes sia Van Gaal, e lo stesso Giggs da cui il belga ha ereditato la maglia numero 11 dello United. Le cose però non sono andate come speravano a Manchester. Lo scorso anno Januzaj non ha mai segnato e quest’anno, nonostante un gol nella seconda giornata, è stato ceduto in prestito al Borussia Dortmund.

Con Tuchel in panchina i giallo-neri sono rifioriti, ma Januzaj no. Il belga ha giocato appena sei partite in campionato e complessivamente ne ha disputate dodici con il Borussia, con cui ha continuato il suo digiuno in fase realizzativa. E a sorpresa pochi giorni fa il Borussia ha deciso di rispedire al mittente Januzaj, che dopo meno di cinque mesi è tornato agli ordini di Van Gaal. In conferenza stampa Thomas Tuchel, tecnico del club tedesco, ha usato pochissimi giri di parole per definire l’esperienza di Januzaj al Borussia, che di fatto è stato un peso per il club: “Una parte della sua testa era rimasta a Manchester e noi non siamo stati in grado di tagliare questo cordone. Prenderlo è stato un errore colossale”.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views