video suggerito
video suggerito

Borussia Dortmund, nuovo record di gol in Champions

I tedeschi, che hanno spedito il Real Madrid ai sorteggi per gli ottavi da seconda classificata, hanno battuto il primato dello United di Ferguson.
A cura di Michele Mazzeo
18 CONDIVISIONI
Borussia Dortmund

Un gol nei minuti finali che vale tantissimo. La rete al Santiago Bernabeu siglata all’88esimo minuto da Marco Reus, grazie alla quale Borussia Dortmund ha raggiunto sul 2-2 i padroni di casa del Real Madrid, non ha solamente consentito ai tedeschi di mantenere la testa del girone e di qualificarsi da prima classificata agli ottavi di finale di Champions League. Ha anche permesso ai gialloneri di battere un record che durava da 17 anni e che era stato eguagliato solo martedì scorso dal Barcellona di Leo Messi.

Borussia Dortmund: come te nessuno mai

Con i due gol realizzati sul campo delle Merengues, infatti, il Borussia Dortmund ha raggiunto quota 21 gol realizzati nelle sei partite del gruppo F della massima competizione europea, stabilendo così il nuovo primato di reti segnate in una singola fase a gironi di Champions League. Per gli uomini di Tuchel si tratta del secondo record messo in cascina in questa fase iniziale di UCL, dopo quello derivante dalla gara vinta per 8-4 sul Legia Varsavia al Signal Iduna Park che è stata la gara con il più alto numero di gol nella storia del principale torneo continentale per club.

Reus

Legia Varsavia vittima sacrificale

Proprio i polacchi sono stati grandi protagonisti, loro malgrado, anche di questo nuovo primato. Infatti, nelle sole due partite contro il Legia i tedeschi hanno realizzato ben 14 delle 21 marcature totali: 6 nella prima giornata (0-6) e, come già ricordato, addirittura 8 nel match casalingo.  A subire le altre 7 reti sono state il Real Madrid (4) e lo Sporting Lisbona (3).

Borussia Legia

Non solo Aubameyang, la cooperativa giallonera del gol

A far effetto anche il numero di giocatori andati a segno nelle 6 gare del gruppo F: ben 13. Come era facilmente prevedibile i due mattatori sono stati l’attaccante gabonese Pierre-Emerick Aubameyang e il fantasista teutonico Marco Reus, che hanno scritto il proprio nome sul tabellino dei marcatori rispettivamente in 5 e 4 occasioni. Ma hanno partecipato a questo record anche il giapponese Shinji Kagawa con 2 segnature, e altri 10 compagni di squadra che hanno centrato il bersaglio grosso una sola volta: Marc Bartra, Raphaël Guerreiro, Sokratis Papastathopoulos, Felix Passlack, Gonzalo Castro, Julian Weigl, Ousmane Dembélé, Mario Götze, Adrián Ramos e André Schürrle.

Aubameyang

Meglio del Manchester United di Alex Ferguson

Come abbiamo già detto si tratta di un record che durava da 17 anni. Difatti, il precedente primato di 20 reti era stato stabilito dal Manchester United di Alex Ferguson nel 1998/99 ed è poi stato eguagliato tre volte, l'ultima volta dal Barcellona solo 24 ore prima che Aubameyang e Reus segnassero al Santiago Bernabeu. Ottimo auspicio dunque per i gialloneri, perché quei Red Evils, nell’anno in cui stabilirono il record, vinsero poi la Champions League battendo in finale il Bayern Monaco grazie a quell’epilogo memorabile nel quale riuscirono a ribaltare il match nei minuti di recupero con le reti di Teddy Sheringham e Ole Gunnar Solskjær.

Finale United Bayern
18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views