25 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Borussia Dortmund: la squadra più seguita dai propri tifosi allo stadio

Oltre un milione e 300 mila tifosi accorsi al Westfalen Stadion nella scorsa stagione. Un muro giallo che ha accompagnato i propri beniamini di partita in partita. Nessun altro club calcistico si è avvicinato a questo primato battuto solo dai Dallas Cowboys, franchigia di NFL.
A cura di Alessio Pediglieri
25 CONDIVISIONI
Immagine

Tra tutti i club dei principali campionati, il Borussia Dortmund vanta il maggior numero di spettatori presenti allo stadio. Un tributo ad un club che negli ultimi anni ha fatto sognare in grande i propri tifosi e che oggi, ridimensionato nelle aspettative e nel progetto tecnico, vive ancora di credito e considerazione in Bundesliga. L'analisi ha messo in confronto i numeri che i vari impianti sportivi hanno fatto registrare nel 2015 e proprio le api di Dortmund si sono classificate prime per ciò che riguarda la squadre di calcio.

Solo i Dallas Cowboys meglio di loro – Numeri importanti: il Borussia Dortmund è la squadra più seguita, nel suo amato Westfalensadion come è stato analizzato da Sports Venues 2016 visto che sono ben 1,36 milioni i tifosi accorsi allo stadio della compagine tedesca nella scorsa stagione. Nessun altro club calcistico può registrare tanta affluenza e solamente un altra società in un'altra disciplina ha saputo fare meglio. La costante presenza di 80,410 tifosi al Westfalen Stadion è stata infatti battuta da un'altra squadra nel panorama sportivo mondiale: i Dallas Cowboys, club della NFL statunitense, che ha fatto registrare ben 720,558 presenze, ma con meno gare giocate all'AT&T Stadium.

Un Muro Giallo da primato – Il Muro Giallo dei tifosi del Dortmund – già entrati ripetutamente nella storia per coreografie da spettacolo – è così il classico ‘dodicesimo uomo' che accompagna le gesta dei propri beniamini che hanno vissuto anni magici alla guida di Jurgen Klopp. Con l'allenatore oggi al Liverpool il Dortmund si è laureato campione di Germania e ha sfidato i giganti d'Europa anche in Champions League dove gli è stato fatale il derby fratricida con il Bayern Monaco. In questi anni ha sfornato anche campioni di immensa grandezza, da Goetze a Lewandowski, da Gundogan, ad Aubameyang a Reus.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views