26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bologna piange Paride Tumburus: protagonista del tricolore del 1964

L’ex difensore rossoblu, che molti tifosi felsinei hanno potuto applaudire nella mitica stagione del settimo scudetto, si è spento nella sua casa di Aquileia a causa di un infarto. Il Bologna lo ricorderà con il lutto al braccio nella sfida contro l’Inter.
A cura di Alberto Pucci
26 CONDIVISIONI
Immagine

Il destino è stato beffardo e se l'è portato via pochi giorni prima della sfida contro l'Inter: squadra contro cui giocò la memorabile finale-spareggio nel giugno del 1964. Paride Tumburus, un pezzo della storia del Bologna Calcio, si è infatti spento nella giornata di ieri a causa di un letale infarto che, all'età di 76 anni lo ha tolto all'affetto dei suoi familiari e dei molti tifosi bolognesi che, ancora oggi, lo ricordavano con grande affetto. Arrivato sotto le due torri nel 1959, Tumburus fu la colonna difensiva (insieme a Franco Janich) di quella squadra allenata dall'ex commissario tecnico azzurro Fulvio Bernardini. In rossoblu giocò la bellezza di nove stagioni, mettendo insieme più di 200 presenze e quattro gol, lasciando un segno indelebile nella memoria collettiva, specialmente in quella dei tifosi bolognesi che lo riabbracciarono nel settembre del 2014 durante il pre partita della gara contro la Virtus Entella.

Il ricordo della società – La notizia ha, ovviamente, colpito tutto l'ambiente felsineo. La scomparsa di Paride Tumburus, arrivata a pochi mesi di distanza da quella di Harald Nielsen e nello stesso giorno della nascita di un altro indimenticato campione rossoblu (il compianto Giacomo Bulgarelli), è stata ricordata dalla società di Joey Saputo con un comunicato ufficiale comparso sul sito del club: "Bologna piange un altro dei suoi figli più amati – si legge nella nota – Il Chairman Joey Saputo, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra, tutti i dipendenti e i collaboratori del Bologna Fc 1909 piangono la scomparsa di Paride unendosi al dolore della famiglia". Per commemorare il ricordo di questo incredibile campione, che giocò anche con la maglia azzurra e partecipò alla spedizione dei Mondiali del 62 in Cile, il Bologna scenderà in campo con il lutto al braccio nella prossima partita contro l'Inter: gara che verrà anche anticipata da un minuto di silenzio che, sicuramente, coinvolgerà tutto lo stadio Dall'Ara.

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views