68 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bologna-Parma 1-1, Cherubin e Palladino firmano un pari inutile per entrambe (FOTO)

Nel primo tempo, meglio i ducali ma felsinei che sbloccano al 44′; nella ripresa copione inverso, con il pari arrivato al 79′.
A cura di Giuseppe Cozzolino
68 CONDIVISIONI
gol cherubin

Uno a uno e tutti scontenti: il derby emiliano tra Bologna e Parma termina così con un risultato che sa di rammarico per entrambe le formazioni, ora costrette a sperare in passi falsi delle dirette concorrenti. Un risultato che, però, è giusto per quanto visto in campo: un tempo per parte, ed un numero di occasioni pressoché identico. Il Bologna sale così a quota 28 punti, pericolosamente vicino alla zona retrocessione; il Parma resta al 5° posto, ma deve guardarsi le spalle dall'Inter, la Lazio ed il Milan.

Il primo tempo è stato di marca ducale, che non riescono però ad impensierire Curci se si esclude un gol annullato a Palladino per fuorigioco. E così alla fine è il Bologna a passare al primo affondo, con Cherubin che si gira in area e di sinistro trafigge Mirante. Nella ripresa, stesso copione ma a parti invertite: il Bologna spinge, cerca il raddoppio, ma alla prima occasione pareggia il Parma proprio con Palladino su assist di Biabiany. Nel finale, è un assedio: palla gol sia per Amauri che per Acquafresca, ma il risultato non cambia.

Adesso, per il Bologna si mette male: nelle prossime due giornate i felsinei sfideranno Juventus e Fiorentina, con il rischio di fare pochissimi punti; per il Parma, invece, un calendario in discesa, ma uno scontro diretto che a questo punto diventa decisivo: nel prossimo turno, infatti, c'è l'Inter di Mazzarri. E sarà quasi certamente, la partita del dentro o fuori.

Fine partita. Finisce 1-1, un risultato che non serve a nessuna delle due squadre: il Bologna resta ai margini della zona retrocessione, il Parma resta 5° ma deve guardarsi le spalle da Inter e Milan.

89′ – Occasione anche per Acquafresca che chiama Mirante alla grande risposta!! Partita apertissima in questo finale.

88′ – Amauri spreca il gol-partita!!! Ottimo scambio con Palladino, ma il brasiliano mette a lato!!

86′ – Punizione per il Bologna, ma palla che si infrange sulla barriera. Forcing rossoblu!

83′ – Ancora i padroni di casa che spingono, il Parma è in affanno.

81′ – Il Bologna non ci sta e si riversa in avanti: Christodoulopoulos viene chiuso in extremis da Munari che salva tutto.

79′ – Palladino!!! Traversone di Biabay, tiro dell'attaccante ducale ed è il pareggio!!!! Che beffa per il Bologna, che stava dominando!

76′ – Ultimo cambio per il Bologna: entra Perez per Friberg.

75′ – Biabiany di testa: troppo debole e centrale, nessun pericolo per Curci.

74′ – Un cambio per parte: il Bologna tira fuori Cherubin per Mantovani, mentre il Parma tira fuori Gargano per Munari.

71′ – Ci prova Gargano dalla distanza, palla alta.

69′ – Assedio del Parma, ma nessun pericolo per Curci. I ducali conquistano soltanto calci d'angolo.

65′ – Fuori Cristaldo per Acquafresca nel Bologna.

63′ – Occasione per il Bologna: triangolazione veloce che libera Cristaldo che prova a colpo sicuro, salva sulla linea Cassani a Mirante battuto!

60′ – Si fa vedere il Parma con un colpo di testa di Lucarelli su traversone di Gargano, ma nessun pericolo per Curci.

56′ – Il Parma lancia Amauri al posto di Schelotto: Donadoni cerca il pareggio.

54′ – Ancora un contropiede vanificato dal Bologna, con Friberg che fa infuriare il pubblico di casa.

51′ – Traversone di Garics e Morleo prova il colpo di testa forte ma centrale: si salva il Parma.

48′ – Parma ancora frastornato dallo svantaggio, intanto si scalda Perez a bordocampo.

Secondo tempo. Si riparte a Bologna, felsinei in vantaggio sui ducali nel derby emiliano.

Fine primo tempo. Allo Stadio Dall'Ara fa tutto il Parma, ma il Bologna la sblocca sul più bello. Punteggio pesantissimo che potrebbe valere la salvezza per i felsinei.

43′ – Bologna in vantaggio con Cherubin!! Christodoulopoulos mette al centro, Paletta si fa ingannare da Cherubin che controlla e con una girata di sinistro trafigge Mirante.

40′ – Cresce il Parma: botta di Molinaro da fuori, palla a lato.

37′ – Traversone di Cassani e Paletta ci prova di testa: palla alta.

34′ – Ci prova Acquah! Bel tiro al volo, ma palla deviata da Natali: si salva ancora Mirante.

30′ – Momento combattuto della partita, ma pochissime occasioni da una parte e dall'altra.

24′ – Gol annullato a Palladino! Fuorigioco dell'attaccante ducale, nessuna protesta da parte del Parma. Tra l'altro, il tiro di piatto destro di Palladino è avvenuto con la bandierina già alzata.

21′ – Replica del Bologna affidata a Christodoulopoulos: gran tiro da fuori, Lucarelli devia ed evita pericoli a Mirante.

18′ – Adesso è il Parma a fare la partita, il Bologna si difende praticamente in 10 e fa muro! Ancora Schelotto ha provato a scardinare la difesa felsinea, ma il muro rossoblu ha retto.

14′ – Prima vera occasione della partita: Gargano apre per Schelotto che tutto solo, forse credendo di essere in fuorigioco, controlla malissimo il pallone e permette a Cherubin di chiudere e salvare i suoi!

11′ – Contropiede con superiorità numerica vanificato dal Bologna: Cristaldo si addormenta nel passare a Kone e permette ai ducali di chiudere.

7′ – Azione personale di Molinaro, che ruba palla, la riperde, la riconquista e poi viene steso giù. Tra i migliori in questo inizio di partita.

3′ – Buoni i ritmi in questi primissimi minuti, l'impressione è quella che sia il Bologna che il Parma vogliano i tre punti: il pareggio del resto servirebbe a nulla ad entrambe.

Primo tempo. Con qualche minuto di ritardo, inizia il derby emiliano. Entrambe le squadre sono entrate in campo alle 12.31, e dopo i convenevoli di rito, finalmente si inizia.

Formazioni ufficiali. Pochi le novità di rilievo rispetto ai ventidue uomini ipotizzati alla vigilia: nel Bologna, fuori Mantovani e Perez, al loro posto Cherubin e Friberg. Nel Parma, a sorpresa, fuori Amauri per Palladino ed Obi per Gargano. Davide Ballardini: "Stiamo bene, possiamo fare una buona gara". Donadoni: "Dobbiamo essere bravi ad affrontare la gara come se avessimo di fronte il Napoli, poi vedremo cosa succederà".

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin; Garics, Pazienza, Friberg, Christodoulopoulos, Cech, Kone; Cristaldo.

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro; Acquah, Marchionni, Obi; Biabiany, Amauri, Schelotto.

LIVE

Bologna-Parma è il derby emiliano che aprirà la domenica calcistica con il grosso delle partite della 33esima giornata di Serie A TIM 2013/2014, iniziata sabato pomeriggio e che terminerà lunedì sera. Il Bologna, dopo la grande paura di essere agganciato dal Sassuolo, poi fermato in casa 1-1 dal Cagliari, ha l'occasione di allungare in maniera decisiva sulla zona retrocessione: ma per farlo, deve battere un gran bel Parma, 5° in classifica e lanciatissimo verso l'Europa League. I presupposti per una bella gara dunque ci sono tutti: il pareggio servirebbe a poco per entrambe.

Le scelte. Non dovrebbe farcela Krhin, con Ballardini che dovrebbe schierare Perez come sostituto. Per il resto, formazione tipo con Curci tra i pali, e linea a tre con Antonsson, Natali e Mantovani; a centrocampo, Garics e Cech esterni con Pazienza, Perez e Christodoulopoulos, mentre in attacco Kone trequartista dietro Cristaldo unica punta. Nel Parma, non ci saranno Parolo (squalificato) e Cassano (infortunato), ma in compenso rientrano Amauri e Lucarelli dopo le squalifiche. Recuperati anche Mirante e Biabany, mentre nulla da fare per il secondo portiere Coric. In difesa davanti a Mirante, linea a quattro con Cassani e Molinaro e coppia centrale Paletta-Lucarelli; centrocampo a tre con Acquah, Marchianni ed Obi, mentre in attacco tridente formato da Biabiany, Amauri e Schelotto.

Probabili formazioni

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani; Garics, Pazienza, Perez, Christodoulopoulos, Cech, Kone; Cristaldo.

Parma (4-3-3): Mirante; Cassani, Paletta, Lucarelli, Molinaro; Acquah, Marchionni, Obi; Biabiany, Amauri, Schelotto.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views