Bologna-Napoli 2011, Lavezzi al posto di Cavani al centro dell’attacco
É già partito il countdown per Bologna-Napoli, sfida che potrebbe avvicinare ulteriormente gli azzurri di Mazzarri ai rossoneri di Allegri. Un solo grande problema per l'allenatore partenopeo: sostituire Cavani squalificato. Con ogni probabilità sarà Lavezzi a giocare da prima punta, e sono ben quattro che si contendono una maglia da titolare.
Il più accreditato sembra Beppe Mascara, entrato con una grinta eccezionale durante la sfida contro la Lazio. L'ex catanese è stato fondamentale nella vittoria della squadra azzurra, l'ultimo tocco per Cavani in occasione del 4-3 è stato suo. Sta vivendo un buon momento di forma, e la sua tecnica potrebbe risultare decisiva sui campi asciutti.
Altro candidato è Zuniga. Altre volte Mazzarri lo ha schierato da seconda punta, ma è reduce da un infortunio e le sue condizioni non sono ottimali. Il colombiano garantisce meno profondità ma più copertura, ma è probabile che partirà dalla panchina. Un altro candidato è Lucarelli, anche lui molto prezioso nella sfida contro la Lazio. Mazzarri però preferisce tenerlo in panchina, e lanciarlo nella mischia se la partita dovesse richiederlo.
Infine c'è Sosa, che dei quattro sembra il meno plausibile perchè l'argentino ha lasciato solo intravedere una buona tecnica che però non è mai stata accompagnata dalla giusta personalità. La cosa certa è che al centro dell'attacco del Napoli giocherà il Pocho. Di conseguenza cambierà leggermente anche il gioco offensivo degli azzurri: meno palle alte e più pronfondità e verticalizzazioni per sfruttare al meglio la rapidità di Lavezzi, che dovrà essere il grimaldello in grado di scardinare la difesa bolognese.
Intanto è pronto l'esodo dei tifosi partenopei, tutti i biglietti per Bologna-Napoli 2011 sono stati venduti e si attendono circa 10.000 supporters partenopei. Il Dall'Ara si trasformerà in un piccolo San Paolo, l'onda azzurra vuole spingere il vascello napoletano verso mete sempre più prestigiose.