Bologna-Napoli 0-2, Mascara e Hamsik sbancano il Dall’Ara
Per la 32esima giornata si gioca al Dall'Ara Bologna-Napoli, una sfida che evoca ricordi dolcissimi per i tifosi azzurri. Ancora una volta questa gara può essere decisiva per la lotta allo scudetto tra partenopei e milanisti. Malesani schiera un audace 3-4-1-2, rinunciando però a Ramirez in attacco. Mazzarri sceglie Ruiz in difesa e Mascara in attacco.
Il Napoli subito prende il possesso del gioco e detta i ritmi, punzecchiando la difesa rossoblu con un Lavezzi molto mobile. Gli azzurri sviluppano un gioco veloce ed arioso, ed al 30′ arriva il meritato vantaggio. Maggio affonda sulla destra e serve Lavezzi, che prolunga di tacco. Viviano smanaccia malamente sui piedi di Mascara, che a porta vuota insacca l'1-0.
La reazione del Bologna è blanda, mentre gli azzurri vogliono subito chiudere la partita. Al 46′ il Napoli trova il raddoppio. Hamsik scatta sul filo del fuorigioco ed appoggia a Lavezzi, l'argentino salta Viviano che lo atterra, rigore. Poteva esserci anche il cartellino rosso ma Orsato ammonisce soltanto il portiere felsineo. Botta centrale e violenta per Hamsik dagli undici metri, il primo tempo si chiude 2-0 per gli uomini di Mazzarri.
Nella ripresa Malesani getta nella mischia Meggiorini, per dare maggior peso all'attacco dei suoi. Al 51′ ci prova Di Vaio di sinistro, ma De Sanctis è reattivo e respinge. Al 56′ ancora protagonista Di Vaio, che salta il portiere azzurro ma calcia sull'esterno della rete. Al 64′ risponde il Napoli con Lavezzi, ma Viviano respinge d'istinto. Al 70′ bella apertura di Pazienza per Hamsik, sinistro dello slovacco e Viviano ancora respinge di piede. L'ultimo sussulto arriva all'86', quando De Sanctis con un volo prodigioso nega la rete a Rubin.
Finisce coi tifosi napoletani in tripudio, ad applaudire i nuovi eroi azzurri che fino a stasera possono godersi il primo posto in attesa di Fiorentina-Milan. Superato anche l'esame Bologna, questa squadra può e deve credere nel miracolo scudetto, e comunque vada questa è una stagione da incorniciare per gli uomini di Mazzarri, capace di costruire una macchina perfetta che sta andanda velocissimo e che può ottenere qualsiasi obiettivo con la voglia e la grinta dimostrata in questa stagione.