video suggerito
video suggerito

Bologna-Inter 0-1, un lampo di Icardi riporta i nerazzurri alla vittoria

Una pazza Inter espugna il Dall’Ara: decide una rete dell’argentino, espulso Felipe Melo che salterà la Roma. Handanovic compie un miracolo su Destro al 95′.
A cura di Giuseppe Cozzolino
110 CONDIVISIONI
Immagine

L'Inter torna alla vittoria passando sul campo del Bologna nell'anticipo del martedì che apre il turno infrasettimanale della decima giornata della Serie A TIM 2015/2016. Decide un lampo di Mauro Icardi, che torna così al gol dopo una lunga astinenza: nerazzurri che sono andati ancora una volta in inferiorità numerica, per l'espulsione stavolta di Felipe Melo che ha racimolato due gialli nel giro di sei minuti. Rimandato invece il Bologna: i felsinei hanno disputato una buona gara, ma che non ha portato punti. Unico rimpianto, l'occasione capita a Destro al 95′ minuto, respinta da un grandissimo Handanovic.

Formazioni ufficiali. Delio Rossi deve rinunciare a Zuculini, Stojanovic, Krafth e Maietta, tutti alle prese coi rispettivi infortuni. In porta Da Costa, difesa con Ferrari e Masina esterni e Gastaldello-Rossettini al centro. Linea mediana con Rizzo, Diawara e Taider, mentre in avanti tridente Giaccherini, Mancosu e Mounier, preferito a Brienza. Dall'altra parte, Roberto Mancini senza Murillo squalificato, non rinuncia ad Icardi dal primo minuto, schierando Handanovic tra i pali, difesa a quattro con Santon e Juan Jesus esterni e Miranda-Ranocchia coppia centrale; mediana a tre con Brozovic, Felipe Melo e Kondogbia, mentre in avanti Perisic e Ljajic sulla trequarti a supporto di Icardi.

Primo tempo. Si parte al Dall'Ara, con diversi minuti di ritardo e con l'Inter subito aggressiva. Ma il primo brivido lo provoca il Bologna: lancio lungo di Rossettini per Mounier che, tutto solo in area di rigore, non aggancia il pallone per un soffio. Squadre che però giocano molto chiuse: più che giocare il pallone, ci si affida ai lanci lunghi della difesa a scavalcare il centrocampo avversario. Felsinei che piano piano iniziano a prendere le redini del gioco: al ventesimo, ottima chiusura di Ranocchia, che salva i suoi. Due minuti dopo è Handanovic ad uscire per anticipare Mancosu. Alla mezz'ora, ci prova invece l'Inter: punizione di Ljajic e tentativo di Perisic, che però non inquadra la porta. Al 37′ numero di Ferrari, che attraversa tutto il campo palla al piede e poi scarica una conclusione violentissima, murata però da Santon. Il primo tempo non riserva altre emozioni, e così si va a riposo a reti inviolate.

Secondo tempo. Si riparte senza cambi tra Bologna ed Inter. Nerazzurri che sembrano più ispirati rispetto al primo tempo, ma gli spazi concessi dal Bologna sono davvero pochissimi. Felipe Melo si prende un brutto giallo dopo pochi minuti: era diffidato, e dunque per lui niente Roma. Nerazzurri che però premono: traversone di Perisic in area, non riescono a metterlo in rete Icardi e Ljajic, ed alla fine Taider salva il Bologna. Pochi minuti dopo, viene espulso Felipe Melo per dobbia ammonizione: furia Mancini che protesta vistosamente con l'arbitro Banti. Ma a sorpresa, nonostante l'inferiorità numerica, i nerazzurri passano in vantaggio con Icardi.

https://www.youtube.com/watch?v=tZ6Z1VoDOFQ

Al 70′ c'è il primo cambio del match: Delio Rossi richiama Giaccherini e lancia Brienza. Poco dopo, Mancini richiama invece Perisic per Guarin. Ma il Bologna non riesce ad impensierire la retroguardia nerazzurra, che paradossalmente si trova a proprio agio in dieci uomini. L'unica vera occasione per il Bologna arriva però al quinto minuto di recupero, con Destro che da posizione ravvicinata chiama Handanovic al miracolo. Termina così, uno a zero per l'Inter: nerazzurri che tornano al successo dopo quattro turni di astinenza.

110 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views