Bologna-Inter 1-3, buona la prima di Claudio Ranieri sulla panchina nerazzurra
Claudio Ranieri esordisce come meglio non poteva: l'Inter vince la sua prima partita stagionale proprio dopo aver esonerato Gasperini e averlo sostituito con l'ex tecnico di Roma, Juventus e Chelsea.
Pazzini ritorna al gol
Uno dei primi cambiamenti apportati da Ranieri è quello dell'inserimento, dal primo minuto, di Gianpaolo Pazzini che ha ripagato la fiducia segnando il suo primo gol in campionato. L'ex centravanti della Sampdoria è stato bravo a sfruttare, al minuto 36 del primo tempo, un assist preciso di Estéban Cambiasso. I primi 45 minuti di gioco sono stati equilibrati, con una leggera prevalenza per l'Inter che così può dirsi meritevole del vantaggio arrivato dopo il gol di Pazzini. Il secondo tempo inizia con il Bologna che alza il baricentro e prova a schiacciare la squadra di Ranieri che però risponde colpo su colpo. Anzi all'inizio sono proprio i nerazzurri ad andare vicini al raddoppio nei primi minuti della ripresa, ma solo dopo poco i felsinei iniziano a pressare e aggredire gli avversari. Per questo il neo allenatore nerazzurro corre ai ripari inserendo Jonathan al posto del ritrovato Coutinho.
Diamanti pareggia, ma l'Inter fa festa
Al 65esimo minuto i padroni di casa trovano il pareggio grazie ad un rigore battuto da Alessandro Diamanti, in dubbio fino all'ultimo ma schierato titolare da Bisoli. Dopo aver raggiunto il pareggio, il Bologna pare quasi pago e non continua con il ritmo imposto in precedenza e abbassa il baricentro lasciando all'Inter il pallino del gioco; così al 79esimo minuto i nerazzurri si riportano in vantaggio grazie ad un rigore procurato e trasformato da Diego Milito. Nell'azione il difensore rossoblu Morleo, autore del fallo, viene espulso dal direttore di gara facendo sì che l'impresa per gli uomini di Bisoli diventi ancora più ardua. Così il Bologna, sbilanciato in avanti e proteso in cerca del secondo pareggio, subisce anche il terzo gol a pochi minuti dalla fine. A segnare è il difensore brasiliano Lucio capace di sfruttare una punizione battuta magistralmente dall'out di destra dell'attacco interista. Così finisce la partita, l'Inter vince la prima partita stagionale e Ranieri inizia al meglio la sua avventura.