264 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bologna-Empoli 2-3: doppio Maccarone, toscani corsari al Dall’Ara

Due volte in vantaggio (con Pucciarelli e Maccarone) due volti raggiunti (Brienza e Destro), i toscani di Giampaolo conquistano la quarta vittoria consecutiva nella ripresa grazie a SuperMac (doppietta personale) e fermando un ottimo Bologna. Che all’81’ sbatte sulla traversa i sogni di pareggio.
A cura di Alessio Pediglieri
264 CONDIVISIONI
Immagine

L'Empoli espugna il Dall'Ara e vince ancora, conquistando la sua quarta vittoria consecutiva, la prima volta nella sua storia a tagliare un traguardo così importante in Serie A. E lo fa nel modo migliore, giocando bene, a suon di gol e fuori casa contro un ottimo Bologna che vede la sua rimonta fermarsi sulla traversa colpita all'81' da Destro sottomisura. Gara splendida e divertente tra due delle squadre più in forma del momento. I toscani segnano sempre per primi: con Pucciarelli, per poi essere raggiunti da Brienza su punizione; con Maccarone, per il pareggio immediato di Destro; e poi ancora con SuperMac con Destro che trova la traversa nella sua risposta. Per il bomber di Giampaolo seconda doppietta consecutiva e Natale col botto: Empoli può sognare un posto in Europa.

Primo tempo: show di gol

Tra le migliori squadre del momento – La gara è da subito viva e piacevole anche perché entrambe le formazioni stanno attraversando un ottimo momento di forma e risultati. A Bologna vogliono chiudere il 2015 con una vittoria per scacciare i fantasmi di inizio stagione, ma di fronte c'è l'Empoli di Giampaolo che gioca bene e che ha iniziato anche a segnare con continuità. Il gol a sfiorarlo è proprio la squadra ospite al 23′ quando Saponara, tra i migliori in campo, si libera in area e impegna Mirante che è costretto a deviare in angolo. Ancora Empoli a metà primo tempo con Paredes e ancora Mirante che salva il Bologna.

Pucciarelli a segno – Pucciarelli non sbaglia qualche istante dopo, quando ancora l'Empoli al 24′ costruisce in velocità e di prima una delle migliori trame offensive della partita: il giocatore di Giampaolo si trova libero in area felsinea e quando prova a chiudere col destro trova il fortunoso braccio di Rossettini che spiazza Mirante per il vantaggio comunque meritato. La reazione dei rossoblù di Donadoni è nei piedi di Brienza a centrocampo e di Destro in avanti con l'occasione migliore al 29′ di Rossettini che sfiora il gol di testa.

https://vine.co/v/iKbIjUVFUuZ

Brienza su punizione – Ma è ancora l'Empoli a sfiorare il gol: al 30′ è Pucciarelli che si libera sulla destra e chiude con un preciso rasoterra che colpisce il secondo palo prima di finire tra le braccia di Mirante. Bologna che prova la reazione con Destro che guadagna un fallo al limite dell'area che Brienza scaraventa su punizione nell'angolino alla destra di Skorupski per l'1-1 che riapre il match. Gara che resta viva

https://vine.co/v/iKbUYFl6Zlh

Maccarone e Destro show – Le emozioni non mancano e ad una manciata di minuti dal fischio di metà gara è ancora l'Empoli a passare in vantaggio. Altra azione da manuale tra i giocatori di Giampaolo con Zelinski che si inventa un pallonetto in area bolognese per lo scatto di Maccarone che di prima al volo brucia sul primo palo Mirante con un tocco di piatto. Prima del 2-2 di Mattia Destro che arriva al 45′: l'ex Roma difende palla al limite, si gira e batte per la seconda volta un non preciso Skorupski.

Secondo tempo: decisivo BigMac

Doppietta Maccarone – La ripresa riparte nel segno dell'Empoli che dopo soli 3 minuti di gioco ritrova la via del gol: Pucciarelli si invola sulla destra e dal limite della linea di fondo crossa a centro area dove piomba Maccarone che di testa infila Mirante: 3-2 per i toscani e seconda doppietta dell'attaccante nelle ultime due partite. Gara che resta accesissima con il Bologna che risponde colpo su colpo.

https://vine.co/v/iKbLLWeTg7D

Traversa Destro – Il Bologna però c'è soprattutto per le giocate di Brienza che illumina a centrocampo con tocchi di prima che smarcano i compagni. Anche Taider e Destro strappano applaudi al Dall'Ara ma i minuti scorrono e il gol del pareggio non arriva, merito di un empoli sempre ordinato e pronto a ribadire in contropiede non appena si ritaglia l'occasione giusta. Felsinei che provano a crederci ma al 35′ Skorupski si supera su un colpo di testa di Destro che devìa sulla traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

264 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views