Ufficiale: Bjarnason passa dal Pescara al Torino. E ora i tifosi insulteranno i granata?
Ricordate di Birkir Bjarnason? Per lui a Pescara scoppiò una mezza rivoluzione: fosse dipeso dai tifosi abruzzesi avrebbero anche invaso l'Islanda per colpa di quella convocazione in nazionale arrivata proprio nella fase più delicata della stagione. "Vi lessiamo le pecore sui geyser", fu l'espressione più colorita rispetto agli insulti vomitati perfino sulla bacheca Facebook della federazione dell'isola atlantica. La sua assenza nella gara dei playoff di Serie B con il Bologna al Dall'Ara (dopo lo 0-0 maturato all'Adriatico) pesò come un macigno sulle ambizioni di promozione e si piazzò sullo stomaco degli ultrà già delusi dal pareggio (1-1) che lasciò loro tra i cadetti e spalancò agli emiliani le porte della A.
A distanza di un mese da quei centottanta minuti sciagurati chissà come reagiranno i sostenitori alla notizia che il centrocampista prediletto sta per lasciarli ancora una volta e per sempre… Sì, perché il biondo mediano dei ‘delfini' prenderà il largo: 12 gol nella scorsa stagione (10 in quella regolare, 2 nei match della post season), buone referenze in quanto a rendimento e costo del cartellino basso (appena 1 milione di euro) hanno fatto sì che il Torino – dopo aver perso El Kaddouri – colmasse subito la lacuna in rosa con il 27enne venuto dai ghiacci del Nord Europa. Tre anni di contratto a 450 mila euro a stagione lo rendono un buon affare considerando il rapporto qualità/prezzo. E' il secondo colpo di Cairo dopo aver riscattato dall'Inter il 20enne centrocampisa Marco Benassi.
Affare concluso? Praticamente sì, dopo l'ufficialità arrivata grazie al sito del Pescara che ha comunicato di aver ceduto al Torino (a titolo definitivo) il biondo islandese, per una cifra intorno al milione e mezzo di euro. Bjarnason nei primi giorni della prossima settimana sarà nel capoluogo piemontese per le visite mediche e per prendere contatto con la sua nuova realtà. L'accordo tra le due società, ha di fatto annullato il tentativo dell'Atalanta: anch'essa interessata al centrocampista. Bjarnason può quindi considerarsi un calciatore del Torino e rimetterà piede in Serie A dopo averla lasciata un paio di stagioni fa proprio col Pescara.