Biglietti Bayern Monaco-Napoli: è caos per acquistare i tagliandi, la polizia annuncia provvedimenti (VIDEO)
Biglietti Bayern Monaco-Napoli: caos al San Paolo
Disordini ai botteghini per acquistare i biglietti per la trasferta di Champions
La prossima sfida del Napoli in Champions League potrebbe essere fondamentale per la squadra azzurra, infatti, la trasferta in Germania potrebbe regalare il virtuale accesso agli ottavi di finale della massima rassegna europea ai ragazzi di Walter Mazzarri. Dopo l’1-1 della scorsa settimana, il Napoli farà visita al Bayern Monaco all’Allianz Arena mercoledì prossimo e i biglietti messi a disposizione dal club teutonico sono letteralmente andati a ruba in pochissime ore.
È infatti terminata la vendita dei ticket validi per Bayern Monaco-Napoli ai botteghini dello stadio San Paolo, dove fin da ieri sera erano presenti centinaia di tifosi. Molti supporter hanno infatti optato per restare a Fuorigrotta al termine di Napoli-Udinese, nel tentativo di assicurarsi il tagliando per la trasferta bavarese e sostenere quindi la formazione azzurra anche in Champions League, dove la squadra di Mazzarri occupa attualmente il secondo posto nel proprio girone proprio alle spalle della compagine allenata da Jupp Heynckes.
Inoltre fin dalle prime ore del mattino circa 3000 persone hanno affollato la zona antistante lo stadio San Paolo per tentare l’improbabile acquisto del ticket, mentre le unità presenti all’esterno dell’impianto sportivo sono arrivate fino a 7000. Come da programma, alle 10 è partita – seppur a rilento – l’emissione dei tagliandi ma in alcuni casi si è reso necessario l’intervento della polizia presente in assetto antisommossa oltre il cancello di prefiltraggio per sedare gli animi dei supporter partenopei, come nell’occasione in cui tanti di loro hanno scavalcato le transenne fino alla momentanea sospensione della vendita per placare la voglia di grande calcio che ha letteralmente mobilitato l’intera città. L'emissione dei ticket è ripartita poco dopo le undici, ovvero quando sul posto sono giunti nuovi agenti delle Forze dell'ordine nel tentativo di indirizzare il flusso in maniera ordinata per consentire una vendita regolare. Poco prima dell'esaurimento dei biglietti, alcuni supporter partenopei hanno addirittura avviato un lancio di bottiglie e oggetti contro la polizia. Come già accaduto in passato in episodi simili, sono tantissime le persone rimaste tutta la notte fuori al San Paolo senza riuscire ad acquistare il biglietto a causa di alcuni tifosi i quali, con l'uso delle maniere forti, sono riusciti ad eludere gli scarsi standard di sicurezza forniti in questa circostanza.
Il sindacato di polizia insorge per la vendita dei biglietti di Bayern-Napoli
Ai tanti disagi dei tifosi e dell'intera zona flegrea ha risposto il sindacato di polizia, che ha emesso un comunicato attraverso il quale dichiara di voler impedire la vendita dei ticket al San Paolo:
"Mai a Napoli, nella storia della Polizia di Stato e della Sicurezza in generale si è vista la messa in pericolo di centinaia di vite di cittadini e di poliziotti e carabinieri. Le divise dello Stato hanno, ancora una volta, dovuto sopperire alle gravissime carenze funzionali e strutturali dello Stadio San Paolo.
E’ anche accaduto che un intero quartiere è stato sequestrato dalla sosta selvaggia dei veicoli messi in strada da coloro che volevano acquistare i biglietti per la partita Bayern-Napoli. Persone che non potevano andare a lavorare, autobus bloccati ed i pochi poliziotti presenti costretti a subìre gli strali dei cittadini disperati senza potere far nulla.
Dopo una notte di attesa, gli acquirenti dei biglietti per la partita Bayern-Napoli, vista la totale disorganizzazione e viste le gravi carenze strutturali, hanno deciso, come un fiume, di irrompere davanti alle biglietterie creando un gravissimo pericolo per le proprie vite, quelle degli operatori di Polizia e degli steward.
Mai si era visto un orrore del genere, gente ammassata come animali, priva di qualsivoglia supporto e conforto, allo sbando, tifosi disperati in cerca di un biglietto. Per ore interminabili poliziotti ed i carabinieri hanno dovuto fronteggiare, gli acquirenti dei biglietti e contenere quel fiume umano disperato dove era stata messa a grave rischio l’incolumità di tutti. Il Sindacato Polizia Nuova chiede al Prefetto ed al Questore che, per tutelare la vita e l’incolumità di tutti i soggetti messi in pericolo stamattina, ad horas venga vietata la vendita dei biglietti allo Stadio San Paolo.
La vita, l’incolumità e l’Ordine Pubblico valgono più del prezzo di in semplice biglietto!!!"
Il Segretario Generale di Polizia Nuova
DI MARIA Pasquale