1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bielsa torna in panchina, il Lille si affida al ‘loco’ argentino

Il tecnico sudamericano ha firmato un contratto biennale ma sarà operativo solo a partire dal prossimo 1° luglio. Fermo dal 2015, nell’estate scorsa era stato a un passo dalla Lazio.
A cura di Maurizio De Santis
1 CONDIVISIONI
Marcelo 'el loco' Bielsa dà lezioni di tattica
Marcelo ‘el loco' Bielsa dà lezioni di tattica

‘El loco' Marcelo Bielsa torna in panchina. Il tecnico argentino che nell'estate scorsa voltò le spalle alla Lazio proprio quando l'accordo con il club sembrava definito, sarà il prossimo allenatore del Lille, club della Ligue 1 francese. Nessun incarico in corsa per l'argentino che ufficialmente riprenderà la propria attività solo al termine della stagione: ha firmato un contratto biennale con la società transalpina a partire dal 1° luglio. Una notizia comunicata solo nelle ultime ore e che, ironia della sorte, completa una sorta di staffetta tra Franck Passi, che ha già sostituito Collot e in passato è stato anche assistente dello stesso Bielsa al Marsiglia.

La scelta di affidarsi al tecnico sudamericano è stata presa dalla nuova proprietà: dal 26 gennaio scorso il Lille ha un nuovo presidente, Gerard Lopez, ed è stato proprio il massimo dirigente a spingere per l'accordo con il tecnico motivando la scelta così: "Bielsa ha una fama ben precisa a livello internazionale – si legge sui giornali francesi e sul sito del club -, è molto bravo a formare i giovani talenti, sa far giocare bene le sue squadre e ha un'idea di calcio offensivo e spettacolare".

L'ex OM è dunque la prima pietra per rilanciare le ambizioni del Lille. Nessun dubbio sulla sua figura, nel comunicato della società viene definito "prima scelta del presidente Lopez e dei dirigenti del Lille per guidare la squadra". Chiusa l'esperienza a Marsiglia nel 2015, da allora l'argentino ha avuto contatti con diverse squadre ma nessuna di esse è riuscita a convincere del tutto il tecnico. Ultima della lista è stata la Lazio che gli avrebbe affidato la squadra con obiettivi importanti: tentare la scalata verso la Champions. Ai biancocelesti, però, non è andata male considerato l'ottimo campionato della formazione di Simone Inzaghi.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views