28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Betis, record storico di possesso palla nella Liga: battuto il Barcellona di Pep Guardiola

Con l’82.51% di possesso palla contro il Leganes domenica il Real Betis di Quique Setien ha battuto un record storico della Liga di oltre sette anni che era nelle mani del Barcellona di Pep Guardiola (82.22% nella stagione 2010/2011). Solo Manchester City (67,3%) e Barcellona (66,2%) hanno una percentuale media di possesso palla superiore a quella del Betis (64,9%) tra le squadre del cinque principali campionati europei.
A cura di Vito Lamorte
28 CONDIVISIONI
Immagine

Aria di record in casa Betis: domenica scorsa nella partita contro il Leganés, allo stadio Benito Villamarín, ha centrato un traguardo storico per la Liga visto che mai una squadra aveva raggiunto una percentuale di possesso palla come quella raggiunta dai calciatori di Quique Setien nella vittoria per 1-0 sul club madrileno. Per l'82.51% del tempo di gioco la palla è rimasta nelle mani del Betis, che è risultata essere la squadra con più possesso della settima giornata del campionato spagnolo ed è riuscita a battere il record del Barcellona di Pep Guardiola della stagione 2010/2011, quando ha raggiunse l'82.22% nella partita contro il Levante al Nou Camp vinta per 2-1.

Il monopolio del controllo di palla esercitato dal Betis non è stata una situazione casuale, ma parte di un piano che viene eseguito e perfezionato dall'arrivo in panchina di Quique Setién la scorsa stagione e le gare del club di Siviglia sono diventate veri e propri monologhi paragonabili a quelli che vivono alcuni dei grandi club europei. Finora in questa stagione solo Manchester City (67,3%) e Barcellona (66,2%) accumulano una percentuale media di possesso palla superiore a quella del Betis (64,9%) tra le squadre del cinque principali campionati europei.

Lontano da ciò che potrebbe essere interpretato lo stile di gioco proposto da Setién e dai suoi giocatori è ben lungi dall'essere un possesso infruttuoso della palla vite le loro sono numerose occasioni per andare in goal in ogni partita e sempre alla ricerca di punti deboli nelle difese avversarie spostando la palla da un lato all'altro. Un dato che conferma questa idea è il numero di passaggi effettuati dal Betis nella gara di domenica, con 816 transizioni che hanno avuto il 90% di successo, il più alto di sempre per il club andaluso. Una filosofia che ha trasformato i Verdiblancos in una squadra riconoscibile e rispettata, disposta a lottare per obiettivi ambiziosi in questa stagione così come ha fatto lo scorso anno.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views