Berardi-Napoli, il retroscena di Marino: “Si finse malato per saltare il provino con gli azzurri”
Il nome di Domenico Berardi è spuntato con decisione nelle ultime notizie di calciomercato del Napoli. Gli azzurri hanno individuato nel duttile attaccante classe 1994 un rinforzo giusto per la rosa di Sarri. Un'operazione intrigante che potrebbe chiudersi non nell'immediato, ma nella prossima stagione con il calciatore che potrebbe dunque rimanere alla corte del Sassuolo anche nel campionato appena iniziato e maturare ulteriore esperienza. Nel frattempo però è emerso un retroscena legato al passato di Domenico Berardi che già in passato è stato ad un passo dal vestire la casacca azzurra, per una trattativa che si chiuse in maniera davvero curiosa.
Berardi e la finta malattia per evitare il provino con il Napoli: il retroscena di mercato
A rivelare il tutto ci ha pensato Pierpaolo Marino dirigente del Napoli dal 2004 al 2009. Nel corso di una trasmissione andata in onda su Rai Sport, l'ex dg del club partenopeo, ha raccontato un retroscena legato al mancato provino di Berardi con il Napoli, in giovanissima età prima dell'approdo al Sassuolo dunque nel 2010, quindi quando il ragazzo aveva 16 anni: "Berardi era ragazzino, doveva venire a fare un provino a Napoli. Lo avevamo scoperto in Calabria. Alla fine si diede malato per non venire, poi scoprimmo che la malattia era strumentale perché non se la sentiva di venire a Napoli. Così raggiunse il fratello a Modena e andò al Sassuolo”.
Berardi torna nel calciomercato del Napoli
A distanza di anni, ora le strade di calciomercato di Domenico Berardi e del Napoli potrebbero tornare ad incrociarsi e le cose potrebbero andare molto diversamente. Infatti sulla possibilità di un approdo del classe 1994 in azzurro si è espresso ai microfoni di Radio Crc, nel corso della trasmissione "Si gonfia la rete", il suo agente Beppe Galli. Queste le sue parole: "Mi auguro che possa concludersi l’operazione, sarebbe il giocatore giusto per il Napoli".
Il piano del Napoli per convincere il Sassuolo
Nella trattativa tra Napoli e Sassuolo per Berardi potrebbe rientrare anche l'affare Zapata e quello legato a Strinic. Gli azzurri valutano entrambi 30 milioni, mentre il club neroverde al momento ha fissato il prezzo per Berardi sui 50 milioni di euro. Ecco allora che l'operazione potrebbe concludersi con uno sconto per gli emiliani, per i due giocatori con la possibilità di un'opzione scritta per ipotecare il cartellino di Berardi, fresco di rinnovo con il Sassuolo fino al 2022, nella prossima stagione.
Le cifre del possibile affare Berardi
Per il duttile 23enne che potrebbe giocare negli schemi di Sarri sia come esterno offensivo destro, che come falso nueve dunque l'affare potrebbe andare in porto in futuro per una somma di circa 35-40 milioni, bonus compresi. Per quanto riguarda l'ingaggio, Berardi dopo il rinnovo con il Sassuolo percepisce 2.5 milioni di euro all'anno, quasi il doppio rispetto al recente passato. Ecco allora che il Napoli potrebbe garantirgli uno stipendio da 3-3.5 milioni con un contratto quadriennale.