video suggerito
video suggerito

Benzema fa gol alla Svizzera dopo il fischio finale e l’arbitro lo annulla (foto/video)

Svizzera-Francia 2-5, la seconda partita del Gruppo E al Mondiale in Brasile si tinge di giallo nel finale. Benzema segna il gol del 6-2 ma l’arbitro annulla perché la rete è arrivata dopo il fischio finale. Un tweet della Fifa conferma la decisione del direttore di gara. Il precedente durante Argentina ’78: non convalidato il gol vittoria al Brasile contro la Svezia.
A cura di Maurizio De Santis
23 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La gioia della seconda doppietta in altrettante partite sfumata per un centesimo di secondo. Karim Benzema trafigge per la sesta volta la Svizzera nella seconda partita del Gruppo E del Mondiale in Brasile, ma il fischio del direttore di gara, Bjorn Kuipers, arrivato pochi istanti prima che l'attaccante scoccasse il tiro ha vanificato l'ennesima prodezza della punta transalpina. E allora l'attaccante del Real Madrid, che per un attimo era volato in cima alla classifica marcatori della Coppa, è rimasto inchiodato a quota 3 marcature assieme a Thomas Müller (Germania) e agli ‘olandesi volanti' Robben, van Persie.

Qualora ci fossero stati ancora dubbi sulla legittimità della rete, a dissolverli è stato un tweet della Fifa che, attraverso il proprio account ufficiale, ha chiarito: "Il risultato finale della partita tra Francia e Svizzera è di 5-2, l'ultima rete è avvenuta in ritardo rispetto al triplice fischio del direttore di gara". Sarà per la prossima volta… Un avvio di kermesse strepitoso da parte della punta transalpina che, nonostante l'assenza di Ribery in prima linea (è stato costretto a ritirarsi alla vigila del debutto iridato per infortunio) beneficia di una manovra offensiva che poggia anche su calciatori come Giroud (Arsenal) e Valbuena (Marsiglia). Una macchina per far gol che Didier Deschamps ha registrato alla perfezione, approfittando anche dell'insipienza di avversari come Honduras e Svizzera, apparsi tutt'altro che irresistibile.

Il gol annullato a Zico al Mondiale del '78, nell'Argentina dei ‘generali'

Nella storia del calcio ai Mondiali c'è un episodio molto simile a quello accaduto nella gara tra Svizzera e Francia. Bisogna risalire alla Coppa del 1978, disputata nell'Argentina governata dai ‘generali'. Allora il protagonista fu l'arbitro gallese Clive Thomas, che fece gridare allo scandalo il Brasile per la sua decisione. Nel finale della gara tra la Seleçao e la Svezia, col risultato fermo sull'1-1, Zico batte a rete di testa e segna il gol del vantaggio grazie a un perfetto cross di Nelinho da calcio d'angolo. Il direttore di gara, però, annulla il raddoppio e la vittoria ai verde-oro, motivando la sua scelta così: il colpo di testa decisivo era avvenuto contestualmente al triplice fischio, quindi la rete di Zico non era da considerarsi valida perché fuori tempo massimo…

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views