Benitez: “Solo il mio Napoli ha tolto due titoli alla Juventus”
Rafa Benitez torna a parlare della sua recente esperienza alla guida del Napoli. Due anni, due trofei, e probabilmente tanti rimpianti: quella che poteva essere un'avventura più lunga si è poi interrotta nonostante i titoli vinti e l'entusiasmo della piazza a causa della diversità di vedute tra il tecnico e la società. La cosiddetta "mancanza di un progetto", termine ripreso recentemente anche dal fratello e procuratore di Higuain aveva convinto il tecnico spagnolo a lasciare la panchina azzurra per quella del Real Madrid.
Eppure, quei due anni, sono rimasti nel cuore di Rafa Benitez. Il tecnico spagnolo lo ha sottolineato in una lunga intervista rilasciata a Fox Sport: "Io ed il mio staff quando parliamo dell'esperienza al Napoli diciamo di essere orgogliosi di aver creato una squadra forte", ha spiegato il tecnico del Newcastle, "Lo dicono le statistiche: nel periodo nel quale io allenavo il Napoli, la Juventus ha vinto tutti i titoli disponibili meno i due che ha vinto il Napoli". Ed in effetti il Napoli è l'unica squadra che era riuscita a "strappare" ai bianconeri una coppa Italia ed una Supercoppa.
"Siamo orgogliosi di aver creato qualcosa che ancora può diventare di più, perché Sarri sta facendo un buon lavoro", ha aggiunto ancora Benitez, "Non ho visto tutte le partite ma credo che la squadra abbia fatto bene in campionato. I giocatori sono cresciuti, Koulibaly nel primo anno aveva fatto bene e lo stesso Ghoulam è cresciuto. Albiol, Callejon, Higuain, Mertens, Insigne, Jorginho sono giocatori che hanno fatto bene prima ma che con un anno di esperienza in più e giocando insieme alla fine hanno fatto ancora meglio. Higuain è un giocatore che ha saputo sfruttare la crescita della squadra intorno a lui", ha concluso il tecnico castigliano.