Benitez, futuro in Francia al Psg: “Se arriva l’offerta giusta…”
"Il mio futuro? Lo conoscerete ad aprile". Rafa Benitez lo ripete di continuo perché di continuo gli chiedono se resterà ancora alla guida del Napoli (il suo contratto scade a fine stagione) oppure andrà altrove. Le offerte (quelle vere e quelle presunte) non mancano, il tecnico spagnolo è stato addirittura associato alla panchina della Roja al posto di Del Bosque una volta che l'attuale ct delle Furie Rosse terminerà il mandato. I rumors di mercato, però, sembrano dirigere l'ex manager del Chelsea e del Liverpool altrove: in Premier League, per un clamoroso ritorno nel Merseyside al timone dei reds già allenati in passato; oppure in Francia, al posto di Laurent Blanc di cui il Paris Saint-Germain non è mai stato soddisfatto fino in fondo.
Nell'intervista concessa a France Football l'allenatore dei partenopei lascia una porta aperta all'eventualità che sia la Ligue 1 il prossimo torneo nel quale si misurerà: la Francia dopo l'Inghilterra e l'Italia… avventura che può trovare stimolante soprattutto se alla corte del Psg che annovera tra le fila campioni del calibro di Ibrahimovic, Cavani, Thiago Silva e David Luiz. "Adesso sono ancora tecnico del Napoli, ma non possiamo mai prevedere cosa accadrà – ha raccontato nell'intervista -. Dall'Inghilterra e dalla Spagna ricevo più o meno le stesse domande… Diciamo pure che non avrei alcuna difficoltà a misurarmi in un nuovo campionato, soprattutto se arrivasse l'offerta giusta, al momento giusto e con la squadra giusta".
Benitez non arriverebbe impreparato al di là delle Alpi. Anzi, mostra di aver preso già informazioni su particolari dati statistici. "Ho studiato a fondo la Ligue 1. Cosa ne ho dedotto? Che è il campionato nel quale si segna molto di testa, una cosa che mi ha colpito". Ha studiato abbastanza da trarre già determinate conclusioni: "Nel campionato francese ci sono calciatori che hanno buona tecnica e velocità anche se come torneo non ha lo stesso tatticismo della Serie A e nemmeno la fisicità della Premier".