10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bayern-Juventus a Jonas Eriksson, l’arbitro milionario

Il direttore di gara svedese incassò 10 milioni dalla vendita di quote di una start-up. Nella scorsa edizione della Champions fischiò al Bernabeu nella sfida che spalancò ai bianconeri la strada verso la finale di Berlino.
A cura di Maurizio De Santis
10 CONDIVISIONI
Immagine

Il conto alla rovescia verso la partita di mercoledì sera è iniziato. L'Allianz Arena ospiterà a gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League: si parte dal 2-2 delo JStadium che lascia al Bayern Monaco di Guardiola un leggero vantaggio rispetto alla squadra di Allegri. A dirigere il match sarà l'arbitro svedese, Jonas Eriksson, che ai bianconeri evoca ricordi dolci: nella scorsa edizione della Coppa fu lui a fischiare durante i novanta minuti disputati al ‘Bernabeu' che spianarono la strada alla ‘vecchia signora' verso la finale col Barcellona. A coadiuvare Eriksson ci saranno i connazionali Mathias Klasenius e Daniel Warnmark (assistenti di linea), Stefan Johannesson e Markus Stroembergsson (arbitri addizionali).

Oltre alla sfida contro le ‘merengues', il direttore di gara scandinavo in Champions aveva già incrociato i bianconeri in altre occasioni, sempre nella massima competizione continentale: nella stagione 2013/2014 aveva diretto la gara Juventus-Copenaghen 3-1 e, nella stagione 2012/2013, Shakhtar Donetsk-Juventus 0-1. Due anni fa la sua figura non si rivelò propizia alle formazioni italiane considerato l'esito: fu proprio il fischietto svedese a scendere in campo al San Paolo per l'andata dei preliminari di Champions tra Napoli e Athletic Bilbao 1-1 e fu sempre lui a fischiare in quel clamoroso Roma-Bayern Monaco 1-7 della fase a gironi.

Arbitro milionario. In campo per passione e per hobby. Jonas Eriksson, agente di commercio 42enne, ha una storia particolare alle spalle: è divenuto ricco dopo aver concluso un affare molto importante nel 2007. Dopo essere stato per 14 anni uno dei soci della start-up ‘Iec Sports' operante nell'ambito dei diritti tv, incassò circa dieci milioni di euro dalla cessione dell'azienda che venne rilevata dal gruppo Lagardere.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views