1.310 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bayer Leverkusen-Psg 0-4, Ibrahimovic travolgente (FOTO/VIDEO)

Una doppietta dello svedese, un gol lampo di Matuidi e di Cabaye ipotecano l’accesso ai quarti per i transalpini.
A cura di Marco Beltrami
1.310 CONDIVISIONI
Immagine

Una differenza di valori esagerata tra Bayer Leverkusen e Psg. Nella sfida d’andata degli ottavi di Champions League, la formazione di Blanc ha regolato con un perentorio 4 a 0 i padroni di casa tedeschi mettendo una seria ipoteca su passaggio del turno. La squadra ospite ha avuto il merito di sbloccare il match in avvio di partita con Matuidi. Una rete che ha spianato la strada ai parigini che hanno giocato in scioltezza, sfruttando soprattutto i grandi palleggiatori come Verratti. Ma il vero protagonista della serata è stato come al solito Zlatan Ibrahimovic che ha segnato una doppietta delle sue: prima un calcio di rigore perfetto, e poi una perla con una splendida conclusione di prima intenzione da fuori area. Nella ripresa Thiago Motta e compagni hanno passeggiato, avvantaggiati anche dalla superiorità numerica garantita dall’espulsione di Spahic. A confermare lo strapotere della formazione della Tour Eiffel ci ha pensato l’ultimo arrivato Cabaye che al suo esordio in Champions ha firmato il gol del poker facendo scorrere i titoli di coda sul match.

La partita

Cabaye firma il 4 a 0 e chiude il match. Con orgoglio il Bayer prova a rendersi pericoloso come al 75′ quando Reinardz di testa impegna un attento Sirigu. Ormai però il match ha poco da raccontare con il Paris Saint Germain che fa possesso palla e prova di tanto in tanto a rendersi pericoloso. La squadra di Blanc infatti sul 3 a 0 e con la superiorità numerica ha la partita e la qualificazione ai quarti in pugno. All'87' arriva anche il poker proprio con l'ultimo entrato Cabaye che con un piattone dal limite batte ancora Leno

Il Psg vuole il poker. Il Psg continua a giocare nel tentativo di arrotondare il risultato. E infatti gli ospiti ci riescono al 66′ con un'autorete che non viene convalidata però dall'arbitro. Una decisione sbagliata visto che sul tiro di Matuidi il pallone è stato deviato da un difensore del Bayer nella porta di Leno con Lavezzi che non è entrato nell'azione pure essendo al di là di tutti. Nel frattempo Blanc fa esordire in Champions anche l'ultimo arrivato Cabaye che entra al posto di Matuidi. Gran possesso palla dei parigini che appena possono arrivano al tiro come al 75′ con Lucas che impegna a terra Leno, poco prima dell'ingresso di Pastore per Lavezzi.

Piove sul bagnato per il Bayer. Serata da dimenticare per il Bayer che rimane anche in 10 per il doppio giallo a a Spahic. Il difensore ammonito in occasione del rigore del 2 a 0, conquista un altro cartellino per un braccio largo su Lucas. Proteste feroci del pubblico e dei giocatori di casa che poco prima avevano reclamato un rigore per un fallo su Thiago Silva su Kisling. Ammonito Castro per proteste e Hyypia corre ai ripari gettando nella mischia Wollscheid per Sam.

Al via la ripresa. Hyypia prova il tutto per tutto con un doppio cambio: Reinartz e Brandt per Son e Rolfes. Ormai ha poco da perdere la squadra tedesca che vede il suo cammino in Champions quasi pregiudicato. Atteggiamento aggressivo del Bayer e giallo lampo per Guardado. Il copione però non sembra cambiare con il Psg che tiene il pallino del gioco.

Primo tempo. Troppo Psg per il Bayer travolto con un perentorio 3 a 0. Dopo il gol di Matuidi tutto è stato più facile per i transaplini che hanno addormentato il match grazie ai propri palleggiatori, in particolare Verratti, sfruttando alla grande il contropiede. A chiudere i conti ci ha pensato il solito Ibra che prima ha realizzato un calcio di rigore e poi ha incantato tutti con una perla da fuori area. Partita ampiamente in discesa per la formazione di Blanc, che ha messo una seria ipoteca sulla qualificazione.

Ibrahimovic super. Nemmeno il tempo di mettere il pallone al centro e il Psg trova il tris ancora con Ibra. Pazzesco gol dello svedese che finalizza nel migliore dei modi una bella azione dei transalpini che ora giocano in scioltezza. Maxwell affonda sulla fascia, serve Matuidi che protegge la palla e la serve a rimorchio a Ibrahimovic che da fuori area in posizione defilata scarica un gran tiro di prima intenzione che s'insacca nel 7. Decimo gol in Champions per la stella ex Milan, Inter e Juve.

Raddoppio Psg. Al 37′ il Psg trova il raddoppio. Calcio di rigore concesso dall'arbitro per un fallo a centro area di Spahic che su un crossa dalla destra si disinteressa del pallone e mette giù Lavezzi. Ammonizione per il difensore e penalty per gli ospiti con Ibra che dal dischetto calcia in maniera impeccabile firmando lo 0-2 e mettendo una seria ipoteca sulla partita e forse anche sulla qualificazione.

Poco Bayer nella prima mezz'ora. La prima conclusione verso Sirigu è di Kiesling che al 18′ con un colpo di testa impegna il portiere. La posizione dell'attaccante tedesco però è irregolare. Il match non regala particolari emozioni. Dopo il gol iniziale la formazione parigina si sta limitando a controllare gli avversari sfruttando ogni contropiede, tentando sempre di "addormentare" la partita anche grazie ai propri palleggiatori ed in particolare ad una super prestazione di Verratti. L'unico episodio degno di nota è regalato da Hilbert che prova a impensierire Sirigu con una deviazione ravvicinata che termina tra le mani del portiere. A rispondere ci pensa il solito Ibra con un tentativo addirittura di tacco

Francesi ad un passo dal raddoppio. Il Bayer Leverkusen accusa il colpo del vantaggio e non riesce a rispondere al Psg che invece è ben messo in campo. Poche le emozioni in campo nei primi 10 minuti con i tedeschi che provano a sfondare sulle fasce ma senza riuscire a rendersi pericoloso al contrario la formazione di Blanc va ad un passo dal raddoppio. Uscita non perfetta di Leno, pallone che finisce ad Ibra che calcia a botta sicura centrando in pieno Toprak che salva con il petto sulla riga. Aumenta la frustrazione dei giocatori di casa: brutto intervento di Hilbert su Ibra e giallo per lui

Fischio d'inizio e Psg già in gol. Atmosfera delle grandi occasioni a Leverkusen con i tifosi di casa che hanno allestito una coreografia suggestiva per cercare di spingere al successo i propri beniamini. Pronti via e il Psg è già in vantaggio con Matuidi! Splendida azione dei parigini con Verratti che con un taglio perfetto innesca il centrocampista che batte con freddezza il portiere avversario. L'autore del gol un minuto più tardi finisce anche sul tabellino dei cattivi conquistando un giallo record dopo un fallo a centrocampo

La diretta:

Serata di grande calcio a Leverkusen. I padroni di casa del Bayer, ospitano i campioni di Francia del Psg nella gara d'andata degli ottavi di finale di Champions League. Favoritissimi i transalpini che dovranno però fare i conti con il piglio e la forza del collettivo dei tedeschi, mina vagante nella Bundesliga. Tante le assenze tra le fila delle due squadre, la più eclatante è quella di Edinson Cavani che non farà coppia con Zlatan Ibrahimovic a causa di un problema muscolare alla coscia.

Qui Bayer Leverkusen. Nonostante il secondo posto in Bundesliga, non è un momento felice per il Leverkusen, sconfitto in casa nell’ultimo turno dallo Schalke 04 e scivolato a meno sedici dalla vetta occupata dal Bayern Monaco. Ma il tecnico finlandese Sami Hyypiä, che conosce bene la Champions per averci giocato nei dieci anni di militanza nel Liverpool (vincendo anche la storica finale di Istanbul contro il Milan) ha caricato comunque i suoi nella speranza di un risultato positivo scaccia crisi.

Qui Paris Saint-Germain. Sentimenti opposti in casa transalpini: la formazione di Laurent Blanc sta dominando la Ligue 1, anche se insidiata dal Monaco. Ed ora, vuole provare a scrivere pagine importanti anche in Champions League, l’unica competizione in cui la stella di Ibrahimović non ha mai brillato sul gradino più alto.

Le formazioni ufficiali:

Leverkusen (4-3-3): Leno; Hilbert, Wollscheid, Toprak, Boenisch; Hegeler, Rolfes, Bender; Castro, Kiessling, Guardado. All.: Hyypia.

Psg (4-3-3): Sirigu; Van der Wiel, Alex, T.Silva, Maxwell; T.Motta, Matuidi, Cabaye; Lavezzi, Ibrahimovic, Menez. All.: Blanc

1.310 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views