Barella ‘mister giallo’ della Serie A, il talento del Cagliari il più ‘cattivo’ in Italia
La concezione classica del calcio vuole che a commettere il maggior numero di falli da sanzionare siano i difensori e i mediani, cioè coloro che sopperiscono al gap tecnico con l’agonismo, a volte eccedendo. Per controllare se anche in quest’ultima stagione tale tendenza nel nostro campionato si è confermata siamo andati ad analizzare i calciatori che hanno ricevuto il maggior numero di cartellini in queste 37 giornate di Serie A.
Barella ‘mister giallo’ della Serie A 2017/2018
Davanti a tutti in questa speciale classifica c’è il giovane centrocampista del Cagliari Nicolò Barella. Per il 21enne cresciuto nel settore giovanile dei sardi sono fin qui 14 i cartellini gialli ricevuti (due dei quali nello stesso match che gli sono valsi l’espulsione per somma di ammonizioni) nelle 33 partite in cui è stato chiamato in causa in questo campionato.
Cigarini, Magnanelli e Baselli: ‘mastini’ di Serie A
Alle spalle del talento made in Sardegna ci sono tre esperti centrocampisti. Il primo, come Barella, gioca nel Cagliari ed è Luca Cigarini. Il 31enne ex Napoli e Atalanta metronomo della mediana dei sardi sia con Rastelli che con Diego Lopez nelle 25 presenze collezionate fin qui in questo campionato si è visto sventolare un cartellino giallo dall’arbitro in ben 13 occasioni, l’ultima delle quali gli è valsa l’espulsione contro l’altra sua ex squadra, vale a dire la Sampdoria. Lo stesso numero di sanzioni le hanno ricevute anche il capitano del Sassuolo Francesco Magnanelli per il quale però le espulsioni per somma di ammonizioni sono state due, e la mezzala del Torino Daniele Baselli.
Schiattarella e Rincon habitué del giallo
Chiudono la top cinque dei più cattivi di questa Serie A l’ormai ex esterno, reinventato centrocampista centrale da Leonardo Semplici alla Spal, Pasquale Schiattarella, e il ‘mastino’ del Torino Tomas Rincon. Sia per il 30enne ex Livorno nelle 30 gare disputate in questo campionato con gli estensi che per il suo coetaneo venezuelano nei 35 match in cui è stato mandato in campo nella Serie A ancora in corso sono infatti 12 fin qui i cartellini gialli rimediati.