Il Barcellona sta per piazzare il secondo colpo di un mercato che si prevede ricchissimo. Dopo aver chiuso, mesi fa, con l’Ajax per il centrocampista Frenkie de Jong, i catalani stanno perfezionando uno scambio di portieri con il Valencia, che perderà l’ex juventino Neto ma prenderà l’olandese Cillessen, numero uno della nazionale olandese.

Neto al Barcellona, Cillessen al Valencia

Dalla Spagna ‘Sport’ fa sapere che nei prossimi giorni verrà ufficializzato lo scambio tra il Barcellona e il Valencia. Diventerà il vice di Ter Stegen l’ex portiere di Fiorentina e Juventus Neto, portiere brasiliano di grande affidabilità che nelle ultime due stagioni è stato uno dei migliori della Liga. Dopo due stagioni da riserva invece rivedrà il campo con continuità, e giocherà sempre la Champions League, invece Jasper Cillessen. Lo scambio è alla pari. Le due società hanno trovato l’accordo e i due portieri sono stati valutati 25 milioni di euro. Anche se si tratterà di uno scambio, le due operazioni verranno però separate formalmente. Il passaggio di Neto verrà calcolato nell’esercizio della stagione 2018-2019, mentre quello di Cillessen al Valencia nell’esercizio della prossima.

Il calciomercato del Barcellona

Ci si aspetta un super mercato dal club che ha vinto anche in questa stagione la Liga. Il Barcellona vuole un big per ogni reparto. Sistemato il centrocampo con de Jong, i catalani cercheranno di prendere un altro difensore, si parlava anche di De Ligt che però è vicinissimo alla Juventus, e sicuramente un grande attaccante. Sembra a un passo Griezmann, il francese dovrebbe essere ufficializzato nel mese di luglio, quando la clausola rescissoria sarà più bassa (scenderà a 120 milioni). L’arrivo del campione del mondo dell’Atletico Madrid porterà alla cessione del brasiliano Coutinho, che potrebbe diventare un giocatore del Paris Saint Germain.