Barcellona, ufficiale: Luis Suarez è un giocatore azulgrana
Il Barcellona può contare su Luis Suarez per la la prossima stagione: il ‘pistolero cannibale' è a tutti gli effetti un giocatore azulgrana e sarà agli ordini di Luis Enrique, in compagnia di altri due fenomeni: Messi e Neymar. Un attacco incredibile quello catalano che va ad incastonare l'ennesima perla per un club che non ha intenzione di restare ancora a lungo ai margini del calcio che conta. E' vero, l'urugayano è squalificato, non potrà giocare se non prima di novembre ma è pur sempre un calciatore abituato a fare la differenza ovunque sia sceso in campo. Lo fece già a Liverpool quando rientrò dalla sua prima maxi squalifica e c'è da crederci che è pronto a ripetersi anche a Barcellona.
L'addio di Suarez al Liverpool: "You'll never walk alone"
"E' con il cuore pesante che lascio Liverpool per una nuova vita e una nuova avventura in Spagna – si legge nella nota pubblicata sul sito ufficiale della società blaugrana -. Sia io sia la mia famiglia non dimenticheremo mai il sostegno e l'affetto ricevuti a Liverpool. Il club ha fatto di tutto per farmi restare, ma giocare e vivere in Spagna, dove la mia famiglia vive, è il sogno e l'ambizione di una vita. Credo che adesso sia il momento giusto. Sono molto orgoglioso di aver aiutato il Liverpool a tornare al vertice della Premier League e in Champions League. Grazie di tutto… You'll Never Walk Alone".
Il doppio comunicato Barça-Liverpool
Neymar è stato il colpo di mercato nel 2013, il Pistolero nel 2014 per la gioia di tutti i tifosi del Barcellona che hanno visto il proprio club concludere l'acquisto più costoso della propria storia: Luis Suarez è da oggi ufficialmente blaugrana perché è giunto anche l'annuncio della società inglese, seguito da quello dei catalani: "Il Liverpool conferma che Luis Suarez lascerà il club in quanto è stato raggiunto un accordo con il Barcellona per il suo trasferimento" il comunicato Reds. "Il giocatore può ora completare le formalità di rito che porteranno alla chiusura della trattativa. Ringraziamo Luis per il suo contributo ed il ruolo da lui svolto nel contribuire a riportare la Champions League ad Anfield. Il Liverpool Football Club augura a Luis e la sua famiglia tutto il meglio per il futuro". Dal sito del Barça, ecco cosa si legge: "L'uruguaiano si recherà a Barcellona la prossima settimana per le visite mediche e per firmare il suo contratto di cinque anni ed essere presentato ufficialmente ai media e tifosi come un giocatore dell' FC Barcelona".
Squalifica confermata
Intanto la Commissione d'appello della Fifa ha respinto i ricorsi presentati da Luis Suarez e dalla federazione uruguaiana contro la sanzione inflitta dalla Commissione disciplinare all'attaccante dopo il morso a Chiellini. Sono stati confermati, dunque, i quattro mesi di interdizione dal calcio e le nove giornate di squalifica con la maglia dell'Uruguay e la Fifa, nel suo comunicato, sottolinea che la sentenza non può considerarsi definitiva, perché a norma di regolamento è ancora possibile il ricorso al Tas di Losanna, da parte dell'Uruguay o del giocatore.