Barcellona, Suarez rimpiange Neymar: “Manca la sua allegria, ma Coutinho può darci molto”
A Barcellona c'è chi rimpiange il buon Neymar. Poco conta che sia stato proprio il brasiliano a voler salutare il club catalano per accasarsi a Parigi in cerca di maggior visibilità e lanciare la propria sfida solitaria al mondo del calcio. Al tempo del ‘Tridentazo' c'era chi stava meglio di oggi: è Luis Suarez, l'uruguaiano orfano di O'Ney e delle sue giocate. Poco male per la squadra che sia in Champions league che in Liga sta gestendo al meglio la situazione non patendo nei risultati l'assenza del fenomeno verdeoro. Ma c'è qualcosa in meno, un gap tecnico che nonè stato completamente colmato e che potrebbe venire riempito da ulteriori acquisti a gennaio, come l'ingaggio di Philip Coutinho già sul taccuino azulgrana la scorsa estate.
La partenza di Neymar
I prezzi alle stelle
L'avvento di Neymar al Paris Saint Germain ha fatto svoltare per sempre il mondo del calcio, stravolgendo i valori di un mercato che è impazzito davanti alla valutazione del brasiliano da oltre 200 milioni di euro. Così, per tutti i successivi scambi, le cifre sono lievitate in alto, fino a toccare prezzi enormi per giocatori bravi ma non fenomenali: Dembelè al Barcellona, Mbappé a Parigi, Coutinho al Liverpool. Sì, perché se i primi due sono stati affari a tre zeri conclusi, per l'ex Inter tutto si è risolto in un nulla di fatto, ma i tre zeri sono rimasti: tanto è stato valutato in estate, tanto sembra valere ancor oggi.

La nostalgia di Suarez
Per Luis Suarez non è solamente una questione di gol e di intesa sul campo. La punta uruguaiana lamenta l'assenza di allegria, di gruppo all'interno del Barcellona che è svanita – o diminuita – al momento della partenza di Neymar per Parigi: "Ho sempre cercato di far sì che restasse perché credo che questa era la squadra dove poteva stare meglio. Di sicuro, per l’amicizia che ci legava, mi ha fatto male perderlo. Senza di lui non c'è più l'allegria di prima"
Il valore di Coutinho
Soldi ben spesi
Saudade al contrario, non da parte di un brasiliano ma da parte di un compagno che perde un brasiliano. Ma che ne potrebbe trovare un altro, Coutinho, appunto. L'ex nerazzurro, oggi stella indiscussa del Liverpool di Klopp, era già stato messo in cima alla lista dei desiderata del Barcellona ma l'altissima valutazione – figlia del trasferimento di Neymar – che superava i 100 milioni ha poi bloccato tutto.
Campione e professionista
Oggi si ritorna a parlare del 10 dei reds ma le cifre sono le stesse: "E' un giocatore di altissimo livello, potrebbe darci molto. Ho parlato con lui, è motivatissimo ed un grande professionista: quando ha capito che non avrebbe lasciato Liverpool è rimasto dando sempre il massimo".