Barcellona, Suarez-Messi-Neymar: il ‘tridentazo’ invidiato da tutti
Cinque gol al Paris Saint Germain, da questa sera ex bestia nera del Barcellona. Una prova di forza e di carattere che ha lasciato ai francesi le briciole di una speranza chiamata semifinale di Champions. E mentre Ibrahimovic si dispera per l'ennesima occasione fallita, in Catalogna festeggiano l'ottava semifinale degli ultimi dieci anni, riconfermando il potere azulgrana. Nel segno del tridente delle meraviglie, oramai sempre più noto con il nomignolo di ‘Tridentazo' formato d Leo Messi (48 centri in stagione finora), Neymar (26) e Luis Suarez (19). Semplicemente devastanti così in Champions League come in campionato (nel complesso hanno realizzato 93 reti) e che si apprestano a condurre il Barça verso l'ennesimo Double.
Tre nazionalità, tre modi diversi di stare in campo, tre fenomeni che si completano a vicenda. Neymar-Messi-Suarez sta facendo faville si in Europa come in Spagna a suon di gol. Il leader, ovviamente e non solo per anzianità, è Leo Messi la Pulga argentina che si è ritagliato in Liga il traguardo dei 400 gol in azulgrana mentre nella doppia semifinale contro il Psg si è ritagliato 180 minuti di serenità, offrendo le proprie giocate ai compagni. Soprattutto a Neymar e Suarez che nell'arco dell'andata e del ritorno, hanno segnato tutti e cinque i gol.
Il Pistolero uruguagio è stato devastante al Parco dei Principi dove il Psg ha chinato per la prima volta la testa per 3-1: doppietta dell'ex Liverpool e francesi ko. Un crollo certificato dalla bruttissima prestazione di David Luiz, il brasiliano che in entrambe le occasioni da gol si è fatto uccellare con altrettanti tunnel. Un marchio di fabbrica da parte del Cannibale che al primo anno a Barcellona sta già stregando tutti: sono già 20 le reti in 35 presenze condite da 15 assist. Un debutto col botto, che conferma come anche lontano dalla Premier il Cannibale non abbia perso la propria vena realizzativa.
Di uguale pasta Neymar che contro il Psg fa anche meglio di Suarez infilando la porta di Sirigu per ben tre volte, una all'andata e due al ritorno. Per il brasiliano è il secondo anno a Barcellona e sta confermando le ottime impressioni della prima stagione quando segnò 15 reti e realizzò altrettanti assist. Adesso è salito a quota 28 reti (di cui 4 in Champions) e 9 assist trascinando i catalani in Liga al primo posto e in semifinale in Champions League.