In casa Barcellona è il momento di leccarsi le ferite dopo l'incredibile debacle contro il Liverpool. La delusione è ancora cocente e ci vorrà tempo per analizzare quanto accaduto nella maledetta notte di Anfield. Quello che al momento è certo è che Ernesto Valverde rischia di perdere la panchina nonostante un altro anno di contratto con i catalani. Tra i possibili sostituti, spunta un nome intrigante, quello di Erik Ten Hag, principale artefice del super Ajax che in caso di superamento dell'ostacolo Tottenham se la vedrà in finale di Champions proprio contro il Liverpool

Barcellona, possibile esonero per Ernesto Valverde

Il tonfo del Barcellona contro il Liverpool costato l'eliminazione dalla Champions potrebbe costare caro ad Ernesto Valverde. Il tecnico spagnolo è stato bersagliato dalla critica per le sue scelte nel match di Anfield, per una squadra come quella blaugrana che è apparsa incapace di reagire ai colpi di quella di Klopp. Una debacle che fa il paio con quella incassata nella scorsa stagione dalla Roma, già difficile da digerire da parte dei tifosi. Ecco allora che la vittoria della Liga, e quella della Copa del Rey (i catalani giocheranno la finale contro il Valencia), potrebbero non bastare per garantire a Valverde la permanenza in virtù di un altro anno di contratto.

I possibili sostituti di Valverde al Barcellona, idea Ten Hag

Nelle ultime ore per il futuro della panchina del Barcellona è spuntato un nome molto intrigante. Secondo quanto riportato da ESPN, il club catalano in caso di esonero di Valverde potrebbe puntare su Erik Ten Hag, ovvero l'artefice del super Ajax capace di avere la meglio in Champions di Real Madrid e Juventus, e giocarsi la semifinale contro il Tottenham. Il giovane manager olandese è un profilo molto gradito anche perché potrebbe proseguire la tradizione di Cruijff e Guardiola, con un gioco collettivo improntato allo spettacolo. Ancora un olandese dunque per il Barcellona, che potrebbe fare un salto di qualità eccezionale anche a livello economico: per lui potrebbe esserci uno stipendio vicino ai 15 milioni percepiti da Valverde. In blaugrana inoltre Ten Hag potrebbe ritrovare De Jong già acquistato dal Barça e forse anche De Ligt, altro oggetto dei desideri della società blaugrana.