0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona: ritorna Abidal, ma solo da dirigente

Il difensore francese è pronto a chiudere la sua avventura col calcio giocato ma non il suo rapporto con il club catalano con cui è legato dal 2007.
A cura di Alessio Pediglieri
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il futuro di Eric Abidal ritorna a tingersi dei colori azulgrana del Barcellona. Laddove tutto iniziò. Non più da calciatore bensì da dirigente per dare al club catalano quella spinta anche fuori dal campo dopo aver dato il proprio contributo a tante vittorie. Queste sono le ultime indiscrezioni attorno al difensore che oggi gioca in Grecia ma che avrebbe deciso di lasciare il calcio giocato per intraprendere l'avventura dietro alla scrivania. L'esterno transalpino arrivò al Barça nel 2007 dall'Olympique Lione e col club catalano ha praticamente vinto tutto quello che c'era da vincere. Ma la sua avventura in Spagna è legata a doppio filo anche da una vicenda extracalcistica che lo ha visto triste protagonista: nel 2011 gli fu diagnosticato un tumore al fegato che lo costrinse ad abbandonare l'attività per le cure immediate. Ma, grazie alla sua grande forza d'animo e alla sua tempra, Abidal tornò in campo appena due mesi dopo l'operazione, alzando perfino da capitano la Champions League al cielo di Londra dopo la finale vinta contro il Manchester United.

Un addio trasformato in arrivederci. Adesso il legame col club catalano potrebbe rinsaldarsi. Quando Abidal lasciò la Spagna qualcuno provò a trattenerlo proprio offrendogli un completo e una cravatta. La proposta di un posto da dirigente infatti era arrivata già ai tempi dell'ultima stagione con la camiseta blaugrana, ma il giocatore preferì continuare a calcare i campi da gioco. Lasciò il Barça e la Liga e ritornò in Francia in Ligue1 accettando le avances del Monaco, ritenendo non ancora conclusa la sua fin qui luminosa carriera. Oggi milita nell'Olympiakos Pireo in Grecia ma la sua avventura in giro per l'Europa sembra doversi concludere a fine stagione. Il richiamo alla ‘base' azulgrana ha sortito il suo effetto. In Spagna sono convinti che Abidal tornerà al Barcellona dietro una scrivania e se l'indiscrezione messa in prima pagina oggi dal ‘Mundo Deportivo' fosse vera, per la società si potrebbero ricreare i presupposti per un nuovo ciclo vincente.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views