Barcellona, record Messi: è il terzo giocatore di sempre con più presenze
Il Barcellona celebra Messi con la vittoria ottenuta al secondo turno di Champions League, Dopo il 3-0 rifilato alla Juventus, gli azulgrana hanno vinto anche contro lo Sporting, a Lisbona dove hanno incontrato qualche difficoltà di troppo, riuscendo a restare nel proprio Girone (dove ci sono anche i bianconeri di Allegri) a punteggio pieno. Una serata importante per il club ma anche per la sua stella assoluta, Lionel Messi. La Pulga ha infatti tagliato un traguardo storico raggiungendo il mito Puyol tra i giocatori con maggiori presenze in azulgrana.
Una vita dedicata al Barcellona
13 anni in azulgrana
Lionel Messi è sempre più azulgrana. Ha debuttato il 16 ottobre del 2004 contro l'Espanyol quando prese il posto di Deco nel derby catalano. Da allora sono passate quasi 13 stagioni intere e Messi ha vissuto tutta la storia del Barça scrivendone capitoli unici. Facendo vincere al club, più volte, tutto ciò che c'era da vincere, restando leader indiscusso, illuminando la manovra della squadra, con numeri personali che rimangono comunque impressionanti.

Vittorie, trofei e gol
Le ultime tre stagioni parlano per la Pulga. Lo scorso anno è sceso in campo in 52 occasioni su 59 partite disponibili. Nella stagione 2015/2016 ha disputato 52 match su 62, mentre in quella precedente sono state 49 le apparizioni in 60 gare giocate dal Barcellona. Tante presenze condite sempre dai gol, che non sono mai mancati: 54, 41, 58 nelle tre stagioni considerate. Tanti, così come i trofei vinti sia livello personale che di club.
La serata storica di Messi
Raggiunto il mito Puyol
Al secondo turno di Champions League, sul campo dello Sporting, Messi ha tagliato un nuovo record: è diventato il terzo calciatore con più presenze nel Barcellona, eguagliando il mito Puyol. Lo ha fatto allo stadio José Alvalade, la casa di Cristiano Ronaldo, il suo principale antagonista sui campi di mezzo mondo. Un podio dietro a Xavi Hernandez, irraggiungibile a 767 partite con il club catalano, e al compagno attuale di mille vittorie, Andres Iniesta, che a Lisbona ha toccato quota 638 match in blaugrana.
Alla ricerca del 100° gol europeo
Messi è salito sul podio nella serata più difficile del Barca: a Lisbona il club catalano è passato a fatica contro lo Sporting. Per Messi è stato comunque un momento con la storia e se avesse segnato un gol contro il club portoghese, la Pulga avrebbe raggiunto un altro primato: quota 100 gol nelle competizioni europee. Ma di occasioni ce ne saranno ancora.