Barcellona-Real Madrid 1-2, Khedira e Ronaldo mandano al tappeto Guardiola
La Liga 2011/2012 è finita. A Madrid stanno già festeggiando. Il Real Madrid legittima il titolo (che arriverà ufficialmente tra una o due settimane) vincendo 2-1 in casa del Barcellona. Da allenatore del Real, Mourinho per la seconda volta, in undici confronti, batte Pep Guardiola. I blancos, ben messi in campo, hanno meritato il successo. Hanno deciso i gol di Khedira e Ronaldo, il migliore in campo.
La zampata di Khedira – Guardiola e Mourinho, Messi e Ronaldo, il Barcellona e il Real Madrid. Al Camp Nou nel ‘Clasico’ si confrontano due filosofie di gioco, e di vita, completamente diverse. Gli azulgrana giocano con la difesa a tre, in campo ci sono i giovani Tello e Thiago Alcantara. Fabregas e Piqué partono dalla panchina. Mourinho conferma l’undici che ha perso con il Bayern. I tifosi blaugrana accolgono le squadre con una coreografia favolosa. I blancos partono bene, Valdes dopo due minuti nega il gol a Ronaldo. Il portoghese è vivace e fa ammonire Busquets. Sugli sviluppi di un di un corner il Real passa in vantaggio. Puyol non riesce a liberare in area, Khedira anticipa tutti e batte Valdes, il tedesco però era, di poco, in fuorigioco. La squadra di Mourinho senza soffrire gestisce l’1-0. I padroni casa sono pericolosi solo con Xavi, a cui Casillas con un intervento prodigioso, nega il gol.
Cristiano Ronaldo vince il confronto con Messi – Mou non vuole difendersi, ma la prima occasione della ripresa è del Barcellona. Tello getta alle stelle la palla dell’uno a uno. Ronaldo e Benzema cercano di sempre di ripartire in contropiede, Puyol difende bene. Guardiola toglie Xavi, al suo posto entra Sanchez, il Barca cambia pelle. Con il 4-2-3-1, i catalani giungono subito al pareggio. Sanchez conclude un’azione tambureggiante iniziata da Messi, proseguita da Tello e Adriano, al quale un super Casillas aveva negato l’uno a uno. Il pareggio dura poco. Di Maria serve un pallone d’oro a Ronaldo che, brucia Puyol e, supera Valdes. Il 42° gol del portoghese regala la Liga al Real.
Ecco il tabellino di Barcellona – Real Madrid:
Barcellona (3-4-3): Valdes; Puyol, Mascherano, Adriano (74’ Pedro); Dani Alves, Busquets, Xavi (68’ Sanchez), Thiago Alcantara; Iniesta, Messi, Tello (80’ Fabregas),. A disposizione: Pinto, Montoya, Piqué, Cuenca. All. Guardiola
Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Ramos, Pepe, Coentrao; Khedira, Xabi Alonso; Di Maria (74’ Granero), Ozil (89’ Callejon), Ronaldo; Benzema (93’ Higuain). A disposizione: Adan, Albiol, Marcelo, Kaka’. All. Mourinho
Gol: 17’ Khedira.
Ammoniti: Busquets, Pepe, Ozil.