Barcellona: Messi capocannoniere in Champions League, Liga e Coppa del re
Quando Messi ha vinto il Pallone d'Oro 2010 in parecchi non sono stati contenti, sostenendo che lo avrebbero meritato di più gli spagnoli Xavi ed Iniesta, campioni del mondo con la loro nazionale. L'argentino però ha risposto sul campo, dove si sta conquistando il suo personalissimo "triplete". Grazie alla doppietta realizzata in Barcell0na-Arsenal, con la quale ha trascinato i catalani ai quarti di finale della Champions League, la "pulga" è diventato anche capocannoniere della competizione. Già di per sé un risultato assolutamente invidiabile, ma c'è un particolare. Messi è capocannoniere anche di Liga e Coppa del Re.
Il popolare numero dieci "blaugrana" è il primo in Europa con otto gol, due più di Eto'o, Anelka e Mario Gomez. Guida la classifica del campionato spagnolo, alla pari con Cristiano Ronaldo, con ventisette reti in ventitre gare, e quella della Coppa del Re con sette. Messi ha giocato quest'anno trentanove partite ufficiali segnando quarantacinque gol. Numeri veramente impressionanti, che sottolineano che se c'erano dei dubbi su chi fosse il miglior calciatore del mondo sono stati dissipati con forza.
Fino ad oggi nessuno è riuscito ad ottenere questo triplice titolo di "re dei bomber", ma per un calciatore straordionario come Messi nemmeno questro traguardo sembra essere precluso, anzi.