Messi, 500 gol nel Clasico

Si scrive "Clasico", si legge Messi versus Cristiano Ronaldo. Saranno proprio i due fenomeni del calcio ad essere sulla copertina dell'ennesima sfida rovente tra catalani e madrileni, in programma al "Camp Nou" nel prossimo fine settimana. Il padrone di casa argentino, inoltre, avrà un motivo in più per cercare di dare un dispiacere al rivale portoghese. Con la rete messa a segno contro la Bolivia, durante la partita di qualificazione ai mondiali 2018, Leo Messi ha infatti raggiunto quota 50 con la maglia della nazionale argentina ma, soprattutto, è ora arrivato ad un passo dalla straordinaria cifra di 500 reti in carriera, escludendo quelle realizzate nelle giovanili blaugrana e nelle selezioni "under" della squadra del suo paese. Nelle 627 partite giocate dalla "Pulce" con il Barcellona e con la nazionale, infatti, sono stati 499 in totale i centri dell'argentino: 449 nella Liga e 50 con l'Albiceleste. Un numero destinato a salire, a cominciare dalla partita contro il Real Madrid.
#Messi500, un hashtag per la storia
Durante la conferenza stampa dopo la partita con l'Argentina, Leo Messi ha subito fatto capire qual è il suo prossimo obiettivo: "Sono contento delle due vittorie con la nazionale – ha spiegato – ma ora è arrivato per me il tempo di concentrarmi sulla sfida contro il Real Madrid. Vincere contro di loro è troppo importante e, per quanto mi riguarda, l'obiettivo è realizzare il gol numero 500 della mia carriera nel Clasico. Il Barcellona non ha scelta. Dobbiamo assolutamente conquistare i tre punti e provare l’allungo decisivo in campionato". In attesa di festeggiare il traguardo, di prendere il largo nella Liga e magari di ripetere la strepitosa stagione dello scorso anno, i tifosi blaugrana ammirano estasiati i numeri della Pulce e i trofei conquistati dal Barcellona grazie ai gol dell'argentino. La festa per la rete numero 500 è dietro l'angolo, ed è pronta a scatenarsi anche sui social grazie all'hashtag creato per l'occasione: #Messi500.
I numeri di Leo Messi: 627 le gare ufficiali – 550 le partite in cui è sceso in campo dall'inizio – 499 i gol segnati in carriera – 201 gli assist vincenti – 26 i trofei conquistati – 5 i Palloni d'Oro vinti in carriera