Barcellona, il 40% dei supporter in Spagna sono donne
Il Barcellona, attraverso il suo portavoce Josep Vives, ha presentato giovedì i risultati dello studio della conoscenza e della percezione globale del marchio Barça. I risultati provengono da uno studio condotto da Kantar Millward Brown in dieci diverse aree: Catalogna, Spagna, Stati Uniti, Cina, Turchia, Brasile, Messico, India, Giappone e Indonesia.
Lo studio fa un confronto con le migliori squadre del mondo non solo di calcio, difatti si fa riferimento ai Boston Red Sox, New York Yankees, i New England Patriots e gli All Blacks, e il club catalano ha sottolineato che il 40% dei fan del Barcellona in Spagna siano donne e che la squadra culé è leader tra i bambini dai 10 ai 15 anni grazie allo "stile di gioco e ai giocatori". In un ambiente che ha fatto registrare storicamente più presenza maschile, le donne stanno crescendo a un ritmo molto importante: oltre al dato che riguarda prettamente il territorio spagnolo ecco che in Cina troviamo il 42%; in India il 44% e in Turchia il 40%. Numeri davvero importanti.
Il club catalano sta pensato di svilupparsi attraverso una nuova architettura e per far crescere ancora di più il marchio. La nomenclatura della Football Club Barcellona scomparirà e verranno create due nuove sigle: FC Barcelona e Barça, con la prima che verrà utilizzato per l'intera area di calcio mentre per le altre aree saranno raggruppate sotto la seconda.
Barça, 400 milioni da Grifols per il Nou Camp
Sarebbero stati offerti 400 milioni di euro da Grifols, una multinazionale spagnola attiva nel settore farmaceutico e medico, per sponsorizzare e dare il proprio nome al Camp Nou per i prossimi 30 anni.
Barça, fatturato da record: 900 milioni di euro
Il club spagnolo ha presentato una previsione per la stagione 2017/2018 che vedrebbe la società culé attestarsi sugli 897 milioni di euro di fatturato. Il Barça per la prima volta ha chiuso un bilancio che supera la barriera di 700 milioni.