video suggerito
video suggerito

Barcellona da record grazie al ‘tridentazo’ Neymar-Messi-Suarez

137 gol segnati dal tridente azulgrana nel 2015, più di tutto il Real Madrid o il Bayern Monaco. I magnifici tre hanno trascinato il Barça al record in Liga di 180 reti in un solo anno solare e si apprestano ad essere consacrati come l’attacco più forte di sempre.
A cura di Alessio Pediglieri
1.325 CONDIVISIONI
Immagine

La premiata ditta Neymar-Messi-Suarez ha chiuso il 2015 con il classico botto, fatto esplodere alto nel cielo di Barcellona, con il poker rifilato al Betis nell'ultimo incontro di Liga finito con 4 gol da parte del Tridentazo, il trio di punte più forte e produttivo al mondo. In questo momento sicuramente ma anche verso traguardi che pongono i magnifici tre in cima a tutti gli attacchi di sempre. Nell'anno solare 2015 la Pulga e i suoi gemelli del gol sono andati a segno in 137 occasioni con la maglia azulgrana, una media incredibile suddivisa tra i tre giocatori che stanno proiettando per l'ennesima volta il Barça verso nuovi straordinari traguardi. Per il nuovo record azulgrana: 180 reti nel 2015.

Barça nella storia – Il Tridentazo ha siglato 137 delle 180 reti azulgrana, superando il Real Madrid del 2014, e segnando in tre più di tutta la squadra Blanca nel 2015. Se la matematica non è un'opinione, ciò che significa che 2 reti su tre sono siglate dai fenomeni di Luis Enrique pari al 76% del totale. Un dato clamoroso che non ammette rivali e che se viene immediatamente paragonato a quello del Real Madrid formato dal trio Benzema-Bale-Cristiano, dimostra l'incredibile potenza da fuoco del Barcellona: nel 2014 super del Real, andarono a segno 108 volte sui 178 gol totali dei Blancos (61%), ma quest'anno si sono espressi ben sotto le proprie potenzialità, realizzando "solo" 91 reti.

In tre meglio di Real o Bayern – Messi, Neymar e Suarez hanno segnato in tre più delle reti realizzate in un anno da altre super potenze. Ad esempio il Bayern Monaco di Pep Guardiola (che ha messo in rete 132 gol complessivi)  o il Real Madrid che è andato in gol 134 volte. Solamente Ibrahimovic e compagni hanno saputo ‘reggere' il confronto: il PSG ha siglato in totale 138 reti, una in più del trio dei catalani che vantano comunque un tabellino da prima pagina, con 51 le partite vinte, 8 i pareggi e 6 le sconfitte.

Le medie dei tre fenomeni – I dati parlano chiaro se si guardano le statistiche dei tre giocatori. Luis Suarez nel 2015 è andato a segno ogni 89 minuti con 48 presenze e 57 gol all'attivo (più 22 assist). Meglio di lui nessuno, ma gli si è avvicinato Neymar. O'Ney ha messo in rete 41 gol in 53 partite con una media di un gol ogni 112 minuti (e 16 assist) rivelandosi il "peggiore" del trio visto che Messi è riuscito a segnare 48 volte n 53 occasioni con una media di una rete ogni 95 minuti di gioco.

Messi, Re dei Re – La classica ciliegina sulla torta è ovviamente la Pulga, Lionel Messi che malgrado i problemi fisici di inizio stagione ha mietuto altri traguardi sotto i suoi piedi dorati. L'argentino ha tagliato il prestigioso traguardo delle 500 partite in azulgrana, conquistando nel 2015 un altro personalissimo record: a 28 anni, ha vinto 350 delle partite giocate in maglia blaugrana (il 70%), con 424 gol totali (uno ogni 94 minuti) e 158 assist.

1.325 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views