57 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barcellona, convocati per la Juve: fuori Mathieu e fiducia ad Aleñá, erede di Iniesta

Luis Enrique ha recuperato Mascherano e medita tra lo schieramento a 4 oppure a 3 in difesa. La sorpresa tra i convocati è il giovanissimo mediano della ‘cantera’.
A cura di Maurizio De Santis
57 CONDIVISIONI
luid enrique

Il conto alla rovescia è agli sgoccioli, il Nou Camp gremito da centomila tifosi accoglierà la Juventus (ore 20.45, diretta tv e in chiaro su Canale 5) come il toro nell'arena. Una corrida di emozioni, azioni a corredo della tattica adottata da Allegri e Luis Enrique. Gli interpreti sono gli stessi di due settimane fa, quando allo JStadium i blaugrana finirono in… ‘Barça' e fecero ritorno in Spagna con le pive (3) nel sacco. Il tema del match non è poi così scontato: chi l'ha detto che i bianconeri penseranno solo a difendersi? Lasciarsi schiacciare dai catalani, che davanti al pubblico di casa si trasformano, sarebbe follia assoluta.

Difesa schierata a 4 oppure a 3? L'incognita verrà sciolta nell'imminenza della gara. Il 4-3-3 (con Jordi Alba e Sergi Roberto terzini) è lo schieramento scelto dai padroni di casa che a centrocampo potranno contare di nuovo su Busquets e in attacco sperano nella buona vena del tridentazo, apparso in ombra a Torino. C'è però la possibilità che Luis Enrique opti per la difesa a tre con Mascherano – recuperato in extremis – al posto del mancino.

Barcellona, la lista dei 18 convocati contro la Juve

Portieri Ter Stegen, Cillessen Difensori Piqué, Mascherano, Jordi Alba, Digne, Sergi Roberto, Umtiti, Aleñá Centrocampisti Rakitic, Sergio, Denis, A. Iniesta, André Gomes Attaccanti Suárez, Messi, Neymar Jr, Paco Alcácer.

carles alena

Fuori Mathieu, spazio ad Aleñá. Tra rettangolo e panchina al Camp Nou ci saranno 18 giocatori, toccherà a loro tentare l'ennesima impresa miracolosa contro una Juventus compatta e ben organizzata. Quanto ai convocati una sorpresa c'è, ovvero l'esclusione dal novero dei calciatori in lizza di Mathieu, difensore francese ex Valencia. Sia quest'ultimo sia Jordi Masip sono stati tagliati per scelta tecnica. Il centrale transalpino paga la prova deludente dell'andata quando è stato tra i peggiori in campo.

L'erede di Iniesta. Al posto di Mathieu (anche se ha posizione e caratteristiche differenti) ci sarà Carles Aleñá, 19 anni, centrale che sa destreggiarsi anche nel ruolo di trequartista oppure mediano basso davanti alla difesa. Prodotto del settore giovanile del Barcellona, viene considerato una sorta di via di mezzo tra Xavi e Iniesta: il ragazzo ha nel piede sinistro l'arma migliore sia perché capace di pennellare passaggi filtranti come il ‘vecchio' capitano sia per la grande fantasia mostrata nello sviluppo dell'azione.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views