Barcellona, amichevole a Firenze senza Neymar e Messi
Amichevole di lusso al Franchi di Firenze tra i padroni di casa della Fiorentina e gli ospiti del Barcellona, campioni di Spagna e d'Europa in carica. L'International Champions Cup 2015 calerà il sipario con le gare tra viola e blaugrana, in programma domenica sera, e con Chelsea-Fiorentina, che si disputerà invece il 5 agosto a Stamford Bridge. La classifica non sorride alla Fiorentina, inserita nel girone euro-americano: penultimo posto con appena due punti conquistati. Solo vincendo entrambe le gare i viola salirebbero a quota 8 chiudendo così al 4° posto nel girone (tutte le gare, ad eccezione delle prossime due della Fiorentina, sono già state giocate).
Sousa potrà contare, oltre che sulla sua squadra, anche su due assenti di lusso: Messi e Neymar. I due sono stati lasciati a casa, assieme a Mascherano e Dani Alves, per allenarsi a parte in vista del trofeo Gamper che si disputerà mercoledì sera al Camp Nou contro la Roma di Rudi Garcia. Mancheranno anche Arda Turan, Adriano, Douglas e Mathieu per infortunio, oltre al portiere cileno Bravo, che rientrerà solo successivamente dalle vacanze prolungate dopo la vittoria della coppa America. Altro assente Aleix Vidal, acquistato dal Siviglia ma non utilizzabile causa blocco del mercato FIFA.
Quelle contro la Fiorentina e la Roma sono gli ultimi impegni non ufficiali del sodalizio catalano, che l'11 agosto sarà di scena a Tblisi contro il Siviglia per la Supercoppa Europea, mentre il 14 e 17 agosto disputeranno le gare di andata e ritorno contro l'Athletic Club de Bilbao che assegneranno la Supercoppa di Spagna: obiettivo blaugrana il pokerissimo di successi dopo il triplete appena conquistato, per poi puntate al sextete a dicembre, nel Mondiale per Club. Questi i convocati di Luis Enrique per il match contro la Fiorentina: Ter Stegen, Masip; Piqué, Rakitic, Sergi, Pedro, Iniesta, Suarez, Rafinha, Bartra, Jordi Alba, Sergi Roberto, Vermaelen, Sandro, Munir, Halilovic, Samper e Gumbau.