3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Barça, il rinnovo di Messi: ingaggio superiore a quello di CR7

La trattativa avrà una lunga gestazione, l’obiettivo dei catalani è vedere la Pulce con la fascia di capitano al braccio nel 2022 quando verrà inaugurato il nuovo Camp Nou. Perché ciò accada il club è pronto ad aumentare l’ingaggio dell’argentino, sfiorando i 50 milioni all’anno.
A cura di Maurizio De Santis
3 CONDIVISIONI
Immagine

Più facile a dirsi che a farsi. Il Barcellona vuole trattenere Lionel Messi: il contratto della Pulce va in scadenza nel 2018, per adesso l'argentino ha rigettato ogni possibilità di discutere del rinnovo, particolare che ha spinto la concorrenza (dal Manchester City di Guardiola fino al Psg) a drizzare le antenne e a fare un po' di conti per attirare l'attenzione del calciatore. In Catalogna, però, non hanno alcuna intenzione di mollare la presa e perdere molto più d'un ‘semplice' campione: già perché il cinque volte Pallone d'Oro che lascia la maglia blaugrana e vola altrove è come subire un tracollo finanziario, considerato il valore di uomo immagine, catalizzatore di sponsor e di appeal, che fa parte del suo corredo accessorio.

Nel 2022 Messi capitano nel nuovo Camp Nou

Il presidente Bartomeu ha messo le mani avanti: altolà, serve intervenire subito per evitare che il sassolino diventi valanga e il Barça ne resti travolto. L'obiettivo è far sì che Messi resti e, con la fascia di capitano al braccio, rappresenti ancora l'icona dei catalani nel Camp Nou che nel 2022 si presenterà al grande pubblico internazionale nella nuova veste. Per convincere il fuoriclasse, i vertici del club sarebbero pronti a garantirgli un guadagno complessivo (tra ingaggio, premi e sponsor) superiore a quanto percepisce CR7 a Madrid.

L'arrivo di papà Jorge, trattativa all'inizio

La trattativa, dunque, è solo alle battute iniziali: il primo passo è l'arrivo in Spagna di papà Jorge, genitore di Messi e suo rappresentante diretto. E' Radio Onda Cero a rilanciare le ultime notizie, scandendo così le tappe di una transazione che avrà una gestazione lunga, proprio come accadde nel 2014 quando ‘Lio' mise nero su bianco a maggio dopo un anno di incontri per addivenire a una soluzione condivisa.

Quanto guadagna oggi Messi? Circa 39 milioni

Le cifre sono pazzesche: attualmente Messi incassa 39.4 milioni di euro, una somma lievitata nel corso degli anni come da accordi, compreso l'aumento dello stipendio dopo 2 stagioni. Conti alla mano, l'argentino si era inizialmente accontentato di un ingaggio da 22.8 milioni netti all'anno successivamente implementati di 16.6 milioni fino a sfiorare i 40 milioni.

CR7 e lo stipendio da 45 milioni a Madrid

Il Barcellona, in base alla proposta sul tavolo è disposto a chiamare banco, superando perfino la mole d'introiti che da Madrid garantiscono a Cristiano Ronaldo. Più di 23 milioni a stagione di ingaggio, quasi la stessa somma (22) in bonus: sono le cifre del rinnovo fino al 2021 che fanno di CR7 l'atleta più pagato al mondo: qualcosa come 225 milioni di euro calcolando le prossime cinque stagioni.

Ronaldo, un patrimonio annuale da 80 milioni

I soldi che arrivano dal Real sono una parte del cospicuo patrimonio del calciatore che – come calcolato dalla rivista Forbes – è superiore al campione di Golf, Tiger Woods, e al pugile Floyd Mayweather. A giugno il portoghese che nel giro di tre mesi ha vinto Champions ed Euro 2016 aveva fatto registrare nell'ultima stagione incassi per 80 milioni di euro. Una cifra frutto anche delle sponsorizzazioni con marchi come Nike, Clear e Herbalife.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views