Banega, Soriano, Lacroix e il sogno Touré: giugno caldo per l’Inter

Due centrocampisti (Banega del Siviglia, Soriano della Samp). Un difensore (Lacroix del Sion) e poi quel sogno rimasto chiuso nel cassetto nell'estate scorsa: Yaya Touré, il colosso ivoriano per la mediana. E' l'ennesima rivoluzione di ‘Mancio' che in due anni all'Inter ha cambiato una trentina di calciatori senza riuscire a trovare il bandolo della matassa. E quanto è nell'aria per giugno lascia intuire che il via-vai dalla Pinetina non è concluso a fronte degli investimenti fatti appena pochi mesi fa: Jovetic, Kondogbia, Felipe Melo sono i tre calciatori finiti sul banco degli imputati per aver reso al di sotto delle attese. Oppure, più semplicemente, non erano quelli adatti, funzionali. Peggio, sono stati assemblati male.
Centrocampo da ricostruire. Banega è un trequartista, Soriano una mezz'ala: a giugno, salvo cambiamenti di rotta, indosseranno la maglia nerazzurra. All'argentino andrà – secondo l'intesa raggiunta – un contratto di 4 anni con ingaggio di poco sotto i 3 milioni a stagione (2.8). Al calciatore della Samp – a lungo inseguito anche da Napoli e Milan – invece va un quadriennale a 1.8 milioni di euro con bonus. E poi ci sarebbe la ciliegina sulla torta, Yaya Touré che per ‘Mancio' è rimasto un pio desiderio. L'eventuale arrivo di Guardiola al Manchester City – considerati i precedenti a Barcellona – potrebbe di fatto aprire le porte alla cessione dell'ivoriano. Condizionale d'obbligo, almeno fino a giugno quando sarà certa l'ennesima rivoluzione interista.
Ennesima rivoluzione. Questa volta a fare le spese quasi sicuramente sarà il croato Brozovic, al quale non è bastato essere ‘epic' per restare in nerazzurro. Nei mesi scorsi l'Arsenal aveva spostato l'attenzione su di lui e non è da escludere che nella prossima estate la sua nuova destinazione siano i Gunners e Londra. In difesa, invece, dopo gli addii di Ranocchia e Vidic (l'ex Manchester United ha addirittura appeso le scarpette al chiodo) l'obiettivo è Lacroix del Sion: centrale di 23 anni reputato uno dei talenti più interessanti del calcio elvetico.