Balotelli vince il Golden Boy 2010, Pallone d’Oro riservato agli Under 21
Nonostante una stagione pregna di polemiche e d'iniziative piuttosto discutibili, il suo impegno sul campo è stato costante, e le sue prestazioni gli sono valse un prestigioso riconoscimento. Mario Balotelli, ex-attaccante dell'Inter ora in forza al Manchester City, ha infatti vinto il Golden Boy, il Pallone d'Oro 2010 riservato agli Under 21.
Il giocatore della Nazionale Italiana allenata da Prandelli ha sbaragliato un'agguerrita concorrenza, superando giocatori del calibro di Bojan Krkic, Lukaku e De Gea; la consegna dell'ambizioso premio verrà effettuata prima del match di Premier League tra Manchester City ed Everton. L'European Golden Boy 2010, decretato dai votanti rappresentati da 30 testate giornalistiche, in passato ha celebrato i trionfi di giocatori come Lionel Messi e Wayne Rooney.
Il 2010 di Balotelli è stato tempestato da numerosi alti e bassi, alternando splendide prestazioni a diverse querelle nei confronti dei suoi stessi tifosi, a partire da quelli dell'Inter, che hanno spesso criticato l'atteggiamento spocchioso ed arrogante di SuperMario, che nella semifinale d'andata contro il Barcellona è sbroccato contestando i mugugni del pubblico. A Manchester, invece, nonostante la spaventosa media gol, il suo carattere non è apparso domo, rimediando un clamoroso cartellino rosso dopo una strepitosa doppietta.